Fibonacci Clock

Un orologio da tavolo per matematici e menti di alto livello

Il settore degli orologi è ricco di modelli alternativi che mostrano le ore in modi davvero particolari. Un settore molto amato dai NERD è quello degli orologi matematici, cioè quei modelli che portano il mondo della matematica sul quadrante o sul display in base al tipo di orologio.
Nel caso dell’Orologio matematico la stranezza risiede solo nel quadrante perché il movimento analogico è lo stesso usato in tutti gli altri orologi con lancetta; Invece altre volte può capitare di imbattersi in orologi decisamente più particolari e cervellotici, e il Fibonacci Clock è un modello che metterà alla frusta anche i cervelli più allenati e perspicaci.
Molti si chiederanno che bisogno c’è di complicarsi la vita, un orologio digitale è comodissimo perché permette di leggere con immediatezza e chiarezza l’orario, ma l’amore per la matematica può essere espresso in modi molto particolari.

Analizziamo ora questo complesso orologio, anche perché non basta sapere che la successione di Fibonacci sono una sequenza che inizia con un doppio 1 e i numeri successivi sono dati dalla somma dei due precedenti.
Per riuscire a leggere il Fibonacci Clock bisogna anche conoscere e comprendere la logica che sta dietro al suo curioso display diviso in quadrati di differente colore, anzi potremmo dire che è l’unica cosa che conta.
La sequenza di Fibonacci spiega il perché il produttore abbia diviso il display in due quadrati piccoli, gli 1, uno medio per il 2, uno grande per il 3 e uno ancora più grande che occupa mezzo display che rappresenta il 5; Il sistema di rappresentazione delle ore invece necessita di altre informazioni per poter essere compreso.

orologio-fibonacci-legenda

I quadrati si possono illuminare di differenti colori: blu, rosso, verde o bianco; In base al colore dei quadrati e compiendo alcune semplici operazioni sarà possibile conoscere l’orario.
Per leggere l’ora è sufficiente sommare i valori dei quadrati colorati di rosso e blu, mentre i minuti sono dati dalla somma dei valori dei quadrati verdi e blu e poi il risultato moltiplicato per cinque.
L’ora mostrata dall’orologio non è del tutto precisa perché segna solo incrementi di 5 minuti, questo può essere un problema se siete sempre puntuali e spaccate il minuto, altrimenti è una particolarità trascurabile.

La Fibonacci Clock però non si limita a mostrare le ore, visto il suo design gradevole e moderno può diventare anche una splendida luce ambientale con i quadrati che si illuminano con colori differenti ed effetti magmatici.
Inoltre sarà in gradi di entusiasmare anche gli appassionati di fai da te e elettronica, merito del produttore che ha deciso di venderla sia completamente assemblata e funzionante sia completamente smontata.
Questa seconda opzione non riguarda solo la scocca ma anche tutte le componenti elettroniche, questo permetterà ai più competenti di modificare a piacere i circuiti e creare una versione personalizzata della Fibonacci Clock.
Questo geniale orologio era uno dei tanti progetti approdati su KickStarter ma la campagna di raccolta finanziamenti è già andata alla grande, quindi se volete uno di questi orologi potete anche attendere fiduciosi il suo arrivo ufficiale sul mercato.

Maggiori informazioni su kickstarter.com

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso facile
60 giorni

Lascia un commento