L’accendino solare
Un intelligente strumento che sfrutta la luce del Sole
Quando si è in campeggio o si fa un escursione e si ha la necessità di accendere un fuoco (ovviamente facendolo solo dove è consentito e mettendo al primo posto la sicurezza) è importate portarsi qualcosa per accenderlo.
Gli strumenti più diffusi sono gli accendini e i fiammiferi, tuttavia quando si è all’aperto può essere più divertente usare qualcosa di più particolare come i kit d’acciarino che vendono nei negozi specializzati; Il risultato è il medesimo ma ci si può sentire almeno per una volta come Bear Grylls in una delle sue avventure (televisive).
La cosa importante però è avere uno strumento per accendere il fuoco, altrimenti scoprirete nel peggiore dei modi quanto sia difficile accenderlo sfregando dei legnetti e quanto sia frustrante fallire e rimane senza.
Oggi vi mostro uno strumento alternativo che vi permetterà di accendere il fuoco grazie alla luce solare, ovviamente non ha nulla di clamoroso o rivoluzionario ma è un modo alternativo e interessante per accendere un fuoco.
Si chiama Solar Powered Lighter ed è un intelligente sistema che frutta il potere riflettente degli specchi per concentrare il calore in un unico punto e avere così la possibilità di incendiare dei rametti secchi o delle pagliuzze.
Il fenomeno è simile a quello che si ottiene utilizzando una lente di ingrandimento anche se il parallelo più idoneo è con gli specchi ustori di Archimede.
Il Solar Powered Lighter è un piccolo specchio concavo con al centro un piccolo sostegno sul quale posizionare l’innesco (legno, foglie, pagliuzze, ecc.); La forma convoglia i raggi solari proprio sull’innesco, così vi basterà orientare lo specchio con l’inclinazione corretta e attende il tempo necessario per incendiare l’innesco.
Quando avrete ottenuto il fuoco vi basterà posizionarlo in un cumulo più grande di sterpaglie secche per creare una fiamma più forte e duratura, poi inizierete ad aggiungere dei legnetti e in seguito dei legni più grandi per ottenere un bel falò.
Come procedimento è più laborioso rispetto ad un fuoco acceso con un accendino, tuttavia può essere più divertente e interessante e ogni tanto è bello provare esperienze nuove.
Ricordatevi però che il Solar Powered Lighter funziona solo in giornate soleggiate e senza nuvole che bloccano i raggi solari, quindi considerando che la meteorologia non è una scienza esatta portate sempre con voi anche degli strumenti più affidabili.