360Cam, fotocamera HD per foto a 360°

Una fotocamera che catturare ogni cosa avete intorno

La funzione che serve per scattare una foto panoramica con lo smartphone o con la macchina fotografica ci permette di catturare maggiori dettagli o di fotografare uno scenario più vasto.
Molti dispositivi non hanno un limite di foto, e questo permetterebbe anche di muoversi a 360° per fotografare una panoramica completa di quello che ci sta attorno.
In questo caso però non si può parlare di una vera foto a 360°, difatti si tratta di una sequenza di foto catturate in momenti molto vicini tra loro ma non in contemporanea; Pensiamo ad un panorama che ritrae il mare, osservando le onde e le increspature ci si può accorgere accorge facilmente che si tratta di più foto messe insieme.
Inoltre non sempre è facile scattare delle foto per creare delle panoramiche e il risultato finale varia molto anche in base al dispositivo e al software utilizzato.

L’unico modo per catturare delle vere foto a 360° è utilizzare un dispositivo creato appositamente per creare questo genere di foto, e arriva dalla Francia il progetto giusto che potrebbe soddisfare le esigenze di tutti coloro desiderano possedere un simile dispositivo.
Si chiama 360Cam ed è uno dei tanti progetti che ha raccolto i fondi necessari per diventare realtà attraverso la piattaforma KickStarter, anche se in questo caso più che di una raccolta fondi abbiamo assistito ad un plebiscito finanziario; Pensate che il team che ha sviluppato 360Cam aveva bisogno 150.000$, ne ha raccolti oltre 1.200.000$!
Ma cos’ha di così straordinario questa fotocamera? Partiamo col dire che se l’opportunità di scattare foto a 360° non vi entusiasma non troverete nulla di interessante, se invece aspettavate con ansia un simile dispositivo apprezzerete la dotazione tecnica e i risultati che promette 360Cam.

La fotocamera (ma può registrare anche i video) cattura immagini a 360° attraverso 3 lenti fish-eye (180°) che assicurano la miglior resa per questo genere di foto.
Questo significa che catturerete immagini a 360° con un unico scatto, in presa diretta e senza dover fare un lavoro di post produzione con software di vario genere.
A causa delle forme insolite del dispositivo può essere difficile scattare delle foto o girare dei video tenendo 360Cam in mano, quindi se non volete o potete poggiarla da qualche parte potrete utilizzare un comodo braccio da fissare alla base del dispositivo.
360Cam ha la memoria espandibile con microSD fino a 64 GB, le foto che scattate possono essere viste tramite il vostro smartphone-tablet oppure potrete trasferirle tramite un cavo micro USB come fareste con qualsiasi fotocamera per vedere su PC o sulla televisione.
Visto il successo de dispositivo il team che lo ha sviluppato ha realizzato anche svariati accessori, come una copertura per utilizzare 360Cam anche sott’acqua oppure fornendo dei pacchetti di sviluppo per developer in modo da permettere la nascita di progetti e nuovi utilizzi per il dispositivo.

Alcuni esempi di foto e di video che si possono vedere sulla pagina di presentazione del progetto sono davvero notevoli, ora non resta che attendere la conclusione del programma di sviluppo di 360Cam e il suo arrivo ufficiale sul mercato.
Il prezzo ufficiale sarà di 349$ e le spedizioni dei primi dispositivi dovrebbero iniziare a Novembre 2014.

Maggiori informazioni su kickstarter.com

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso facile
60 giorni

Lascia un commento