Ball Camera, la fotocamera a palla che fa fotografie a 360°
Dopo aver visto Lytro, la fotocamera in grado di catturare tutto il campo luce così da poter mettere a fuoco ogni punto della fotografia, vediamo una fotocamera altrettanto rivoluzionaria.
Il nome Ball Camera lo prende dalla sua forma a palla che la rende una delle più strane e anticonvenzionali fotocamere del mercato. La superficie è ricoperta di moduli fotografici di smartphone da 2 Megapixel, per la precisione 36, montati su di un robusto involucro di plastica con all’interno un’imbottitura di schiuma.
Basterà lanciarla in alto e la palla scatterà la foto nel punto più alto del volo, andrà a catturare panorami sferici e immortalerà tutti i soggetti presenti nello scenario, anche quelli in movimento, senza scie o sfocature.
Lo scatto automatico nel punto più alto avviene grazie ad un accelerometro, grazie a questo prezioso strumento la palla calcola quando l’accelerazione finisce e sta per cominciare la caduta, in quel momento scatta la foto.
Si collega al PC tramite USB e un apposito visualizzatore di foto ci permette di esplorare il panorama sferico e ammirare i nostri scatti.
Questo è un modello sperimentale, giusto per far vedere le potenzialità di una simile fotocamera. Basta pensare che il bellissimo risultato è stato fatto con sensori da 2 Megapixel. Con delle ottiche migliori si potrebbero ottenere immagini sensazionali.
Non ci resta che aspettare fiduciosi alle prossime ed eventuali evoluzioni.