Valvola auto-regolante per palloni

Una valvola che fischia quando avete raggiunto la pressione ottimale

Chi gioca a basket sa quanto è importante avere un pallone bello gonfio, ma non deve nemmeno essere troppo gonfio. Difatti avere un pallone sgonfio rende il gioco molto difficile, ma anche un pallone troppo duro crea dei problemi.
Non a caso nel regolamento della pallacanestro non troviamo solo le misure di una palla regolamentare, ma anche quanto deve essere gonfia. La cosa curiosa è che non ci sono indicazioni sulla pressione, ma un test da effettuare per verificare se il pallone è adatto. In pratica la palla deve essere gonfiata ad una pressione tale che lasciata cadere sul terreno di gioco da un’altezza di circa 180 cm (misurata dalla parte inferiore della palla), rimbalzi ad un’altezza compresa tra 120 e 140 cm, (misurata dalla parte superiore).
Questa indicazione regolamentare è dovuta a questioni pratiche, visto che non sempre si ha a disposizione una pompa con un misuratore di pressione. Non che misurare l’altezza di un pallone che rimbalza sia comodissimo. Difatti sia nelle leghe minori sia al campetto si va a occhio o a tatto, non si fa troppo i pignoli.
Se si ha però si può verificare come la pressione di 8 psi sia quella ottimale per i palloni da pallacanestro. Il problema però è proprio nella misurazione. Come si verifica in modo preciso e soprattutto pratico?

Su KickStarter c’è una campagna di raccolta finanziamenti per un gadget che potrebbe essere rivoluzionario. Un accessorio tanto piccolo quanto utile.
Si chiama Innoflate ed è una valvola intelligente che vi dice quanto va gonfiato un pallone da basket. Si usa come una normale valvola, si attacca al tubo della pompa, si infila nella valvola del pallone e si inizia a gonfiare.
L’innovazione sta nel fischio, perché quando il pallone raggiunge gli 8 psi Innoflate emette un fischio, un segnale sonoro che vi avvisa del raggiungimento della pressione ottimale. Così sapete quando fermarvi e non c’è il rischio che il pallone sia troppo gonfio o ancora troppo molle.
Questa è davvero un’idea geniale. Così si può avere un pallone gonfiato alla perfezione senza usare metodi complicati di verifica della pressione. E tutto questo a un prezzo stracciato, perché finanziando la campagna di KickStarter 3 valvole Innoflate costano 15 Dollari.
Inoltre l’inventore ha già annunciato che, in caso di successo, creerà anche altre versioni per delle valvole Innoflate per i palloni di altri sport. Perché ovviamente la valvola che fischia a 8 psi va bene solo per i palloni da basket.

Maggiori informazioni su kickstarter.com

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso facile
60 giorni

Lascia un commento