Vai al contenuto principale

TYTUS, gli occhiali indistruttibili

Un paio di occhiali in titanio con un ingegnoso sistema di protezione per le lenti

Perché gli occhiali fanno spesso una brutta fine? Senza dubbio perché siamo sbadati e non li trattiamo con la giusta cura, però anche loro hanno qualche colpa. Innanzitutto i materiali poco resistenti, soprattutto quando hanno montature di plastica. Anche per le lenti vale lo stesso discorso, ma qui si aggiunge la forma degli occhiali che lascia esposte le lenti e prive di ogni tipo di protezione. L’unica soluzione sarebbe una custodia rigida, ma visto l’ingombro la maggior parte delle persone preferisce farne a meno.
Un trio di ragazzi italiani però ha fatto di questa situazione il punto di partenza per la loro attività. Si chiama MOVITRA, ha base a Milano e prende il nome dalle parole latine Movere che significa movimento, e Vitra che significa lenti.
Il loro obiettivo era quello di creare una nuova montatura di occhiali in grado sia di resistere a buona parte degli imprevisti (una montatura del tutto indistruttibile non può esistere), sia di proteggere le lenti con la montatura stessa.
La prima cosa è stata scegliere il materiale, il titanio, un metallo perfetto per lo scopo, robusto ma al tempo stesso flessibile e leggerissimo. Non a caso sarebbe perfetto per le bici da corsa, se non fosse che è anche parecchio costoso. Una montatura di occhiali però richiede pochissimo metallo, quindi si può usare il titanio senza rischiare di gravare troppo sul prezzo finale.

L’uso del titanio (titanio aerospaziale Beta) ha permesso a MOVITRA di creare una montatura dal design minimale, molto resistente e che pesa solo 15 grammi.
Questa però non è la vera innovazione degli occhiali TYTUS, perché l’uso del titanio per le montature non è un inedito.
Ciò che potrebbe rivoluzionare il settore è la brillante idea avuta da MOVITRA per permettere alla stessa montatura di proteggere anche lenti. Se la montatura è super resistente ma le lenti sono esposte a graffi e rotture da caduta si risolve solo una parte del problema, e nemmeno la più importante. Difatti chi porta gli occhiali da vista spende più in lenti che nella montatura, quindi proteggerle è molto importante.


MOVITRA TYTUS ha un innovativo sistema brevettato che usa le due bacchette per proteggere le lenti. Questo è possibile perché la montatura ha un punto di rotazione tra il ponte e la lente destra. La lente ruota di 180°, andando così a chiude la bacchetta in posizione opposta a quella che rimane dietro le lenti. In questo modo le due bacchette chiudono tra di loro le lenti e formano una protezione davvero molto efficace.

Il sistema rotante è stato testato con successo fino a 500.000 rotazioni, quindi è garantito a vita. Sommando la qualità dei materiali e dell’innovazione del sistema proteggi lenti è molto probabile che i MOVITRA TYTUS saranno l’ultimo paio di occhiali che acquisterete. Perché anche se la vista dovesse peggiorare, basterà cambiare le lenti.
Al momento trovate MOVITRA TYTUS su KickStarter, dove potete finanziare la campagna e assicurarvi uno o più esemplari ad un prezzo super scontato. Un’occasione imperdibile, anche per chi è restio a comprare occhiali senza poterli prima provare.

Maggiori informazioni su kickstarter.com

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso facile
60 giorni

Lascia un commento