Vai al contenuto principale

Telo antigrandine per auto

Un telo per proteggere vetri e carrozzeria

La grandine è da sempre una condizione atmosferica che può portare a grossi danni. La maggior parte delle volte però chi soffre sono gli agricoltori, perché può bastare una grandine di piccole dimensioni per rovinare i raccolti e mesi di lavoro.
Quando la grandine aumenta di dimensione però porta problemi un po’ ovunque, perché può danneggiare gli infissi, le tegole, i pannelli solari e anche le automobili.
Il tema è diventato di triste attualità nelle ultime settimane. I cambiamenti climatici stanno mutando anche il clima nel nostro paese, con fenomeni atmosferici un tempo rarissimi che stanno diventando una costante.

Nel Nord Italia ci sono stati molti giorni con temporali molto intensi, accompagnati da grandinate di grosse dimensioni. In certi casi sono cadute delle vere e proprio palle di ghiaccio grandi come una pallina da tennis. Una grandine di quelle dimensioni può causare grossissimi danni e dato che si tratta di fenomeni sempre più frequenti in molti stanno cercando di correre ai ripari.
Tra i prodotti più richiesti ci sono i Teli antigrandine per automobili. Si tratta di teli multistrato che formano una superficie protettiva che fa sì che la grandine rimbalzi via senza danneggiare la carrozzeria o i vetri e la fanaleria.
L’idea è ottima e ha anche una certa efficacia ma ha anche dei limiti. Si tratta di un telo che copre direttamente l’auto. Questo comporta che la protegge solo con grandine entro una certa dimensione.

L’efficacia garantita può variare da prodotto a prodotto, ma solitamente non offrono una protezione certa con grandine oltre ai 150 mm. Si tratta di grandine non piccolissima ma che difficilmente fa grossi danni. Si potrebbe dire che quel tipo di grandine può al massimo lasciare piccolissimi segni sulla carrozzeria. Non che sia piacevole avere anche solo dei piccoli segni, però è giusto avere la consapevolezza i limiti del prodotto. Con gli eventi visti nelle ultime settimane un telo antigrandine per auto può fare davvero poco.

Quindi vale lo stesso la pena di acquistare uno di questi Teli antigrandine per automobili? Se avete una macchina nuova o a cui tenete molto può essere comunque un buon acquisto visto che è giusto tenerla in modo maniacale. Se avete una macchina non più nuovissima può comunque avere un senso. Anche se la protezione è limitata è comunque uno strato protettivo che potrebbe farvi risparmiare denaro. Soprattutto in caso di danni ai vetri. Se però grandinano arance di ghiaccio ci sono poche protezioni che tengano. Bisogna solo sperare che non capitino simili eventi.

In vendita su dottorgadget.it

Lascia un commento