Telefono anni ’70

Una bellissima replica di uno storico modello di design

Stare al passo con i tempi non è sempre necessario, anzi molte volte ci sentiamo quasi in obbligo di seguire il progresso, eppure non c’è nulla che ce lo imponga.
Pensiamo ai telefoni, perché i classici modelli con filo e cornetta sono quasi scomparsi? I cordless sono senza dubbio più pratici ma vogliamo parlare del design di molti modelli di telefono delle decadi passate?
Solo a pensare al vecchio telefono Sip, il mitico telefono grigio con il selettore numerico a rotella rimpiango di non averne uno in casa.
Tanto si può sempre abbinare un telefono fisso vintage con un cordless, così in base alle esigenze si può scegliere quale usare.

Di telefoni fissi storici però ce ne sono tantissimi, uno di questi è lo Swedish Green Trim, un telefono di design che ha ottenuto un grande successo attorno agli anni ’70.
Si tratta di un modello davvero molto particolare, ad esempio io non ho mai avuto il piacere di vederne uno dal vivo ma nei film e nelle serie TV del periodo può capitare di vederne qualcuno.
Oggi il design è senza dubbio il suo punto di forza, avere uno di questi telefoni in casa è un ottimo modo per impreziosire l’arredo con un elemento di design davvero pregevole; perfetto per chi ama lo stile rétro o adora la decade degli anni ’70.
All’epoca dell’uscita però lo Swedish Green Trim non si fece notare tanto per il design ma per una innovazione tecnica molto importante: fu il primo telefono ad essere dotato di suoneria elettronica.

Se amate gli oggetti di antiquariato e originali non posso esservi di aiuto, se invece vi accontentate anche di repliche moderne vi segnalo lo Swedish Green Trim realizzato dallo studio di design Wild & Wolf.
Una replica toglie il fascino di possedere un telefono storico e vecchio di oltre 40 anni, al tempo stesso però ci permette di avere un modello nuovissimi, perfettamente funzionante e soprattutto facilmente reperibile.
Difatti spesso il grosso problema di questi telefoni è riuscire a trovarli, soprattutto in buono stato, ma con una replica si supera ogni genere di problema.
Inoltre il prezzo non è nemmeno esagerato, ci sono cordless di fascia alta che costano anche il triplo e non hanno nemmeno la metà del fascino dello Swedish Green Trim.

31,90 su dottorgadget.it

Lascia un commento