Tazzina con piattino obbligatorio

Una tazzina che non può essere usata senza il suo piattino

Quando bevo il caffè non uso mai il piattino, lo trovo un accessorio inutile e una cosa in più che devo lavare per niente.
Il piattino però ha un suo senso, soprattutto al bar. In questo modo il barista può servire il caffè e mettere il cucchiaino e volendo una bustina di zucchero senza appoggiarli sul bancone o sul tavolino.

Anche a casa avrebbe la stessa utilità, soprattutto quando abbiamo ospiti e si dovrebbe curare un po’ di più l’estetica. Senza contare che il piattino ha anche un’utile funzione di salva-tovaglia. Perché quando usiamo il piattino le eventuali gocce di caffè che scivolano sulla tazza finiscono nel piatto anziché sulla tovaglia.
A casa, soprattutto quando siamo soli, è difficile che mi venga voglia di prendere anche il piattino della tazzina. Un modo per prendere questa abitudine è usare delle tazzine che ci obbligano ad usare il piattino.
Ma una tazzina come può forzarci a fare qualcosa?

Tazzina con piattino obbligatorio

Un esempio lo vediamo con la tazzina di questo articolo, una tazza con un design decisamente anomalo che termina a punta come un proiettile.
Chiaramente una tazzina del genere non può essere appoggiata da nessuna parte perché non può stare in piedi. Ed è qui che entra in gioco l’uso del piattino, a sua volta dal design alternativo e che ha un foro centrale che permette di appoggiare perfettamente la tazzina.
In questo modo, anche se le nostre abitudini sarebbero contrarie, non potremo fare a meno di bere il caffè usando anche il piattino.

Tazzina con piattino obbligatorio

Può bastare questa soluzione per prendere l’abitudine a bere il caffè usando la tazzina insieme al suo piattino? Difficile dirlo, probabilmente le abitudini sono difficili da cambiare del tutto. Le tazzine appuntite però sono una bella soluzione come design e sono anche molto originali. Per questo credo che possano piacere molto a prescindere da altre motivazioni.
Sono belle, dal design diverso dal solito, realizzate a mano in ceramica e molto raffinate. Insomma, potrebbero essere un buon acquisto per chiunque ami i set da caffè diversi dal solito e con un marcato stile orientale.

16,19 su etsy.com

Lascia un commento