Spherical Drive System

Un ambizioso progetto che vuole reinventare la ruota

Tra le invenzioni più importanti dell’umanità c’è la ruota, un’intuizione che ha rivoluzionato il modo di muoversi e che ancora oggi è alla base del mondo dei trasporti.
Se pensiamo al futuro ce lo immaginato legato alla ruota finché qualcuno non inventerà nuovi veicoli levitanti o con altri sistemi che non richiedano l’utilizzo di ruote, invece in America c’è un team che ha un progetto ambizioso, reinventare la ruota e creare un nuovo modo di muoversi sul terreno.
Il progetto si chiama Sferical Drive System e ha come obiettivo quello di creare un nuovo sistema di azionamento sferico, quindi un veicolo che anziché muoversi su delle ruote si sposta grazie a delle sfere.

L’idea potrebbe sembrare bislacca ma una simile modifica permetterebbe di muoversi nello spazio in qualunque direzione e senza aver bisogno di fare manovra.
Qualcosa di simile lo si è visto in alcuni film di fantascienza, per esempio le auto di Io Robot, ma vedere un veicolo che si muove grazie a delle sfere al cinema è una cosa, creare un prototipo funzionante tutt’altra.
Il team sta lavorando con ritmi serrati per riuscire a creare velocemente i primi prototipi da testare e mostrare al mondo per far vedere in modo concreto le potenzialità di questo sistema.

Sul loro sito ufficiale è possibile seguire il loro lavoro e vedere le prime immagini della loro moto con ruote sferiche. Di certo c’è solo il telaio che è già pronto, tutto il resto è ancora avvolto dal mistero.
Una simile rivoluzione non è certo semplice da portare a termine, difatti anche se concettualmente possono avere già ben chiaro come far diventare realtà la loro idea non è così semplice risolvere tutti i problemi che sorgono nella sua realizzazione.
Il più grande è senza dubbio legato alla trasmissione, che essendo assiale non fissa richiederà parecchio lavoro per renderla efficiente ed affidabile.
Sul sistema di controlli invece parrebbero non esserci dubbi e dovrebbe essere bastato su giroscopi e accelerometri, quindi si guiderà spostando semplicemente il baricentro un po’ come si fa con i segway.

Ancora non si sa quando si potrà vedere qualcosa di concreto che vada oltre al telaio ma credo che un simile progetto meriti pazienza e tutto il tempo che occorre per portarlo a termine al meglio.
Se volete seguire lo stato dei lavori basta visitare il sito ufficiale dove troverete tutte le informazioni inerenti lo Sferical Drive System, il team che ci sta lavorando e tutte le novità riguardanti il progetto.

Maggiori informazioni su sphericaldrivesystem.com

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso facile
60 giorni

Lascia un commento