SmartCharge – La lampadina ricaricabile
Una lampadina in grado di funzionare anche quando non c’è corrente
Nella lunghissima storia della lampadina ci sono state varie migliorie che l’hanno resa sempre più efficiente, tuttavia prima della messa al bando delle lampadine ad incandescenza (a fasi tra il 2009 e il 2012) erano ormai decenni che non subiva modifiche.
Con l’arrivo della tecnologia LED e dei modelli a risparmio energetico abbiamo visto una rinnovata corsa al miglioramento di questa invenzione epocale, e ogni anno arrivano sul mercato modelli migliori o che offrono qualcosa di innovativo.
Inoltre alle classiche lampadine si sono aggiunti modelli alternativi come quelli in grado di cambiare colore utilizzando un telecomando, oppure come nel caso odierno addirittura di accumulare energia per poter funzionare anche quando non c’è la corrente.
Si chiama SmartCharge e al momento è solo un prototipo presentato su KickStarter, ma avendo raggiunto con largo anticipo il minimo di fondi necessari per la sua realizzazione definitiva è molto probabile che la si possa trovare entro tempi ragionevoli sul mercato.
L’idea è semplice quanto brillante e la sua forma è perfetta per rappresentare il colpo di genio che ha avuto il suo progettista, difatti quando salta la corrente (di sera) ci ritroviamo al buio ad arrancare in cerca di una torcia o camminiamo a tentoni finché non raggiungiamo il contatore per provare a ripristinare la corrente.
Con la Lampadina SmartCharge tutto questo non sarà più necessario dato che continuerà a funzionare anche quando manca la corrente, così anche nel caso sia colpa di un blackout potremo avere una lampada accesa.
SmartCharge è dotata anche di un intelligente sistema che la fa accendere solo se l’interruttore della lampada in cui è attaccata è su ON, in questo modo si accende solo se viene a mancare la corrente.
L’autonomia della lampadina è di circa 4 ore di uso continuato, un ottimo risultato considerando che sono rarissimi i casi in cui va via la corrente per tante ore. Inoltre per ottimizzare la durata o dosarla per i lunghi blackout vi basterà spegnerla ogni tanto usando l’interruttore.
Il progetto è molto valido e il successo della raccolta fondi è un chiaro segno dell’interesse del pubblico verso SmartCharge. Ora non resta che attendere il suo arrivo sul mercato e provare la versione definitiva per vedere se le ottime premesse verranno rispettate.
Maggiori informazioni su kickstarter.com
Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:
sopra i 60€
60 giorni