Shred Cube

Un dispositivo che elimina definitivamente i file dal computer

Basta guardare film e serie TV polizieschi per sapere che non è semplice eliminare i file da un computer. Per fare solo un po’ di spazio è un’operazione elementare, ma cancellare i file premendo “Elimina” non li cancella definitivamente. Quei file possono comunque essere recuperati, non a caso proprio nei film e serie TV c’è sempre il tecnico di laboratorio che riesce a recuperare indizi e prove dagli hard disk dei computer dei sospettati.
Questo accade perché tutto ciò che viene fatto su un computer lascia delle tracce, quindi anche installare dei software specifici per eliminare i file si rivela quasi sempre inefficace. Ovviamente si parla sempre di eliminazione definitiva senza possibilità di ripristino, perché nella maggior parte dei casi anche il tasto “Elimina” può bastare. Quasi nessuno di noi è in grado di recuperare dei file cancellati dall’hard disk.

Per recuperare i file cancellati bisogna rivolgersi a dei professionisti specializzati in queste operazioni, ma per quanto complessa e costosa, è qualcosa che potrebbe non lasciare tranquilli.
Come si possono eliminare definitivamente i file da un computer? Questa domanda non se la pongono solo i malviventi. Molti professionisti potrebbero aver necessità di eliminare dei file per questioni di sicurezza o privacy.

In questi casi la soluzione deve passare per vie esterne, proprio per non lasciare tracce sul computer. Vie esterne offerte da dispositivi come Shred Cube, una chiavetta USB che può eliminare definitivamente i file dai computer.
La chiavetta ha un design curioso a metà strada tra un blocco di Minecraft e il Borg Cube di Star Trek.

L’uso del dispositivo è semplicissimo. Basta collegare lo Shred Cube a una porta USB del PC e usare l’interfaccia che si apre nel sistema operativo. Prendete i file che volete eliminare, trascinateli nel dispositivo e procedete con la loro eliminazione. A quel punto potete scollegare lo Shred Cube e il gioco è fatto.
Shred Cube funziona? Difficile dirlo, anche provandola non è possibile avere una risposta. Solo chi si occupa di eliminazione e recupero file potrebbe dare un vero giudizio su questo dispositivo.

Di certo costa parecchio, 160 dollari, ma almeno non è monouso e può essere utilizzata ogni volta che lo si desidera.
Intanto il produttore informa che sta lavorando su delle modifiche per allargare l’efficacia anche al cloud, più una Shred Cube 2 da usare con smartphone e tablet.

Maggiori informazioni su shredcube.com

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso facile
60 giorni

Lascia un commento