Scudo di vetro di Capitan America

Uno scudo fragile ma che può permetterselo; è una wall art!

Lo Scudo di Capitan America è celebre per la sua incredibile resistenza, anzi potremmo dire che è indistruttibile visto che in tutta la storia dei fumetti Marvel è stato rotto o danneggiato solo pochissime volte; ed è sempre stata colpa di eventi o poteri eccezionali.
Questo è possibile grazie al materiale con cui è stato forgiato, una lega in vibranio creata quasi per caso che lo rende un oggetto unico e impossibile da ricreare.
Ma lo scudo di Capitan America riuscirebbe ad avere lo stesso fascino anche se fosse realizzato con altri materiali? Se non esistesse l’originale assolutamente no, anche perché non sarebbe mai diventato un oggetto così celebrato, ma i fan sanno apprezzare ogni genere di replica, da quelle in metalli facilmente reperibili a quelle in plastica per delle versioni giocattolo.

In campo artistico però ci si può spingere oltre e usare materiali che non verrebbero mai presi in considerazione per un vero scudo, ad esempio il vetro.
Nessuno userebbe mai uno scudo di vetro, sarebbe inutile e pericoloso anche per chi lo porta al braccio, ma se lo scudo di vetro va usato in modi differenti allora potrebbe avere un senso.
La proposta arriva da Michael McLane, un’artista americano specializzato nella creazione di opere in vetro piombato; per intenderci si tratta della stessa tecnica usata per le vetrate delle chiese che raffigurano immagini o simboli grazie a degli elementi di vetro di vario colore uniti da strisce di metallo.
Su DottorGadget abbiamo già visto qualche sua opera, difatti si è fatto conoscere al grande pubblico grazie agli elmi di Iron Man e Master Chief da usare come lampade o luci ambientali.

Oggi tocca allo scudo di Capitan America, e vista la forma ha saggiamente deciso di non usarlo per creare un’altra lampada da tavolo, bensì ha preferito creare una luce da appendere alla parete.
Il risultato è un bellissimo scudo in vetro piombato davvero intrigante, sia da spento sia quando è acceso, dopotutto le vetrate delle chiese sono belle anche quando non c’è la luce solare che le illumina.
La tecnica forse non rende giustizia alla sua fama di scudo indistruttibile, ma quelle che sembrano crepe fanno parte dello stile del vetro piombato, e il risultato artistico è notevole.

Lo scudo di Capitan America in vetro piombato assume uno stile quasi medievale, come se fosse uno scudo di qualche importante cavaliere raffigurato perfino in chiese, cattedrali e altri luoghi di culto.
In realtà non c’è niente di più pagano di un supereroe, ma questo non significa che non ci siano tantissimi fedeli pronti ad adoralo.
La differenza è che Capitan America viene celebrato in case e luoghi privati, dove lo scudo in vetro piombato potrà mostrarsi in tutta la sua bellezza appeso ad una parete.
La spesa non è indifferente, ma parliamo di un opera artigianale fatta con grande maestria e utilizzando una tecnica molto complessa, quindi il prezzo è alto ma giustificato.

In vendita su etsy.com

Lascia un commento