Sciarpe da caviglia
Un accessorio invernale per colmare le lacune dei pantaloni moderni
Quando ripenso agli anni 90 e al ritorno dei pantaloni a zampa di elefante (e delle esagerazioni connesse) capisco quanto la moda odierna sia poco criticabile. Ci sono cose un po’ assurde anche oggi, ma fa parte del mondo della moda e un po’ ci si deve adattare.
Di certo non rimpiango i modelli a zampa, però gli attuali pantaloni sono dei capi davvero complessi. Non come design, ma come vestibilità. Non sono palestrato, ma un minimo di muscoli sulle gambe ci sono, e infilare certi modelli può essere un’impresa. Toglierli invece diventa qualcosa addirittura di epico.
Gamba strettissima e che sfina fino alla caviglia, dove c’è a mala pena lo spazio per far passare il piede. E se prima erano i risvoltini a rendere i pantaloni corti, oggi i pantaloni sono corti anche senza risvolti.
In estate può anche essere piacevole stare con la caviglia scoperta, nei mesi freddi un po’ meno. Eppure c’è non usa le calze o usa i fantasmini anche a Dicembre. Perché? Perché lo dice la moda.
La caviglia non è una zona sensibile come il collo, il petto o la testa. Quindi il rischio di malanni dai colpi di freddo non dovrebbe esserci. Il freddo gelido però può essere un fastidio, così per colmare le lacune dei pantaloni moderni è arrivata la soluzione semiseria definitiva: le Sciarpe da caviglia.
Le Sciarpe da caviglia sono un accessorio da indossare alle caviglie e coprire quella parte che i pantaloni non coprono più.
Non c’è un unico modello, ci sono varie soluzioni che differiscono per stile, materiale e colori. Le migliori sono quelle da annodare, proprio per dare ai gadget proprio l’aspetto di una sciarpa.
Ovviamente lo scopo dell’accessorio è prevalentemente goliardico e anche un po’ provocatorio. Almeno in attesa che il mondo della moda ricominci a fare pantaloni un po’ più lunghi.
Dopotutto la vita dei pantaloni sale e scende di continuo, accadrà lo stesso con l’orlo. Nell’attesa sciarpe per caviglie per tutti!
Probabilmente non diventeranno mai un accessorio diffuso, ma come idea regalo stupida per amici freddolosi sono il top!