Schiaccianoci a molla
Un metodo innovativo per aprire la frutta secca
Tra i tanti metodi usati per aprire la frutta secca quello più diffuso è usare gli schiaccianoci a pinza, ma ci sono anche tanti altri metodi.
Ci sono le versioni da tavolo più grandi e pensate per i grandi divoratori di frutta oleosa, quelli a manovella, quelli a vite, senza contare che si possono aprire anche senza strumenti specifici.
Con la punta del coltello infilata nella base delle noci si possono aprire a metà senza rompere il gheriglio, mentre i più forzuti possono romperle a mani nude tenendone due nel pugno e premendo con forza.
Questi due metodi alternativi però vanno bene solo per le noci mentre per nocciole o mandorle bisogna per forza di cose usare uno schiaccianoci di qualche tipo.
Se vi piacciono gli accessori da cucina originali e innovativi potrebbe interessarvi Naomi, uno degli schiaccianoci più strani presenti sul mercato.
Si tratta di una creazione di Take2 design e sfrutta un innovativo sistema a molla per distruggere ogni guscio. Il termine distruggere non è casuale difatti il suo sistema di rottura dei gusci può essere veramente devastante.
Naomi è composto da due elementi, uno serve per tenere in posizione il povero frutto e per proteggere il tavolo (o qualsiasi piano d’appoggio), il secondo è lo schiaccianoci vero e proprio e consiste in una molla elicoidale che si stringe fino ad un pomello.
Sotto al pomello c’è un perno, in questo modo dopo che avrete tirato la molla e l’avrete lasciata andare scaricherete tutta l’energia sul povero frutto che non potrà far altro che frantumarsi.
Se vi state immaginando pezzi di guscio che schizzano da tutte le parti potete stare tranquilli, la molla avvolge il frutto e tiene all’interno ogni frammento; La genialità di Naomi sta anche in questo aspetto!
Ovviamente il livello di frammentazione è direttamente proporzionale all’altezza da cui rilasciate il perno, se volete impressionare gli amici o amate mangiare la frutta secca maciullata allora potete usare la massima potenza, altrimenti vi conviene controllarvi e dosare la forza in base alle esigenze.
Lo schiaccianoci Naomi è un modello davvero originale e innovativo, forse è fin troppo violento e salvare il frutto all’interno del guscio richiede molta pratica e self-control; Però come efficacia non teme confronti, ogni guscio verrà distrutto senza problemi.
Quindi se siete stanchi di faticare a premere, premere e ancora premere con i classici schiaccianoci Naomi potrebbe essere la vostra salvezza, soprattutto se avete dei conti in sospeso da regolare con qualche frutto fin troppo duro.