Scarpe da moto con luci

Un paio di scarpe con indicatori di direzione e luci del freno

Le strade possono essere pericolose e per i motociclisti lo sono ancora di più. Tra i motivi principali c’è la scarsa attenzione degli automobilisti a cui si somma la minor visibilità che ha una moto rispetto ad una macchina.
Non vedere una macchina è difficile, non fare caso ad una moto invece è più frequente visto che a certe distanze non sono altro che un puntino.
In certi casi sono le moto stesse a contribuire alla loro scarsa visibilità, ad esempio ci sono moto che hanno gli indicatori di direzione integrati nella luce del freno; una soluzione di design che può essere esteticamente accattivante ma che rende molto difficile capire che state per svoltare.
Questo però è solo un esempio, la realtà è che più un motociclista si rende visibile minori sono i rischi che corre. Per questo trovo che il progetto in cerca di finanziamenti su KickStarter delle scarpe ROAME Zeros sia davvero molto interessante.

Le ROAME Zeros sono un progetto dell’azienda californiana Integrated Tech Apparel e potrebbero diventare un accessorio per la sicurezza molto in voga tra i motociclisti.
Si tratta di speciali scarpe da moto dotate di luci nella parte posteriore ed esterna della suola; queste sono collegate via wireless all’impianto luci della moto e si integrano alla perfezione con gli indicatori di posizione e le luci del freno.
Le scarpe sono degli stivaletti pensati appositamente per i motociclisti, sono comodi, molto robusti e studiati per soddisfare le esigenze di chi deve guidare una moto.
Per la connettività wireless invece occorre fare una piccola modifica all’impianto luci e aggiungere un ricevitore (fornito insieme alle scarpe) che permette alle scarpe di collegarsi con la moto. Qui non saprei dirvi quanto sia complicato l’intervento, il produttore dice che è semplicissimo ma credo dipenda molto dalle competenze e conoscenze di ognuno di noi.
Una volta installato il ricevitore le ROAME Zeros sono pronte ad essere usate, difatti grazie alla connessione con l’impianto luci della moto si illuminano con una sincronizzazione perfetta.

Quando dovete svoltare e attivate gli indicatori di direzione per andare a sinistra anche la parte esterna della scarpa sinistra lampeggia con delle lucine LED di colore giallo; lo stesso accade quando dovete svoltare a destra mentre ad ogni frenata si illumina la parte posteriore della scarpa.
Grazie a questo impianto luci aggiuntivo potrete usare la moto con una maggiore sicurezza visto che sarete molto più visibili di una normale moto. Purtroppo non bastano delle luci per risolvere tutti i problemi dei motociclisti ma è senza dubbio un bel passo avanti.
Al momento non ci sono ancora certezze sull’esito della campagna di raccolta finanziamenti per le scarpe da moto ROAME Zeros; nel caso la campagna dovesse concludersi positivamente i primi esemplari dovrebbero arrivare sul mercato a Febbraio 2017 ad un prezzo di 249 Dollari.

Maggiori informazioni su kickstarter.com

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso facile
60 giorni

Lascia un commento