Salvadanaio Trenino

Un salvadanaio giapponese per chi ama i trenini

In Giappone c’è una vera e propria mania per i salvadanai meccanici alternativi ed eccentrici, difatti molti dei modelli in voga qui in Europa arrivano proprio dal paese del Sol Levante.
Avete presente il celebre Salvadanaio Gattino, il modello a forma di scatola con un micetto che prende con la sua zampina la moneta che gli avete offerto? Questa è una creazione giapponese e lo stesso vale per il Salvadanaio Cane e molti altri modelli davvero stravaganti.
In genere i protagonisti sono gli animali ma ci sono anche dei modelli che propongono soggetti differenti e uno di questi è proprio quello che vi mostro oggi.
Si chiama Train Bank ed è un modello che manderà in estasi sia gli amanti dei gadget di origine giapponese sia i grandi appassionati di trenini.

Come gadget meccanico in sé il Train Bank non è nulla di eccezionale, quindi non aspettatevi una miniatura della qualità dei modellini da collezione.
Chi è appassionato di questo settore però sa cosa aspettarsi, dopotutto anche il micetto o il cane non avevano dei sistemi complessi.
La base del salvadanaio è di forma tonda tant’è che il movimento meccanico è circolare. Lo scenario mostra una piccola rotaia che forma un cerchio che attraversa un piccolo diorama e passa anche sotto ad una galleria.
Il trenino è su un unico vagone ed è di stile moderno, forse qui avrebbe avuto maggior successo una bella locomotiva a vapore ma anche così va più che bene (inoltre in alcuni video si vede una versione che ha proprio la locomotiva a vapore, quindi potrebbero esserci più versioni).

Sul tetto del trenino c’è la fessura per le monete che fa anche da interruttore per far partire il meccanismo, difatti si attiva ogni volta che inserite una moneta.
Quando c’è una moneta all’interno del vagone parte un vero e proprio spettacolo carico di allegria: si sene un fischio tipico da stazione, parte una musichetta gioiosa e le rotaie iniziano a girare facendo muovere il trenino che ondeggia a destra e a sinistra.
La moneta rimane visibile fino a quando il trenino non entra in galleria, è quello il momento in cui cade nel salvadanaio vero e proprio, quindi quando il treno uscirà dalla galleria lo ritroverete vuoto.
Sono certo che molti di voi lo troveranno un salvadanaio infantile, chiassoso e poco pratico, tutte cose verissime, ma è proprio per questo che è favoloso.
Speriamo che arrivi a breve in Europa!

In vendita su dottorgadget.it

2 Commenti

  1. Alessandro 23 Dicembre 2015
    • Filippo 24 Dicembre 2015

Lascia un commento