Sale e pepe Abramo Lincoln
Un modo un po’ irriverente per celebrare il grande presidente
Abrham Lincoln, conosciuto dagli italiani anche come Abramo, è stato uno dei più importanti e popolari presidenti degli Stati Uniti d’America.
Tra i suoi grandissimi meriti c’è la vittoria sugli Stati Confederati d’America nella Guerra di secessione che ha preservato l’unità federale della nazione, e poi l’abolizione della schiavitù con la ratifica del XIII emendamento della Costituzione.
Bastano questi due successi per farlo entrare di diritto tra i migliori presidenti statunitensi e tra le figure più importanti del ‘800, se in più ci si aggiunge una figura molto particolare caratterizzata da un’altezza fuori dal comune, la barba e il cappello a cilindro con cui viene sempre raffigurato ne esce un personaggio perfetto per diventare un’icona.
Le icone sono perfette per dar vita a gadget di vario genere, delle volte però si fatica a distinguere tra il tributo o la celebrazione e un prodotto irriverente.
E’ il caso del set di sale e pepe Abrham Lincoln, un accessorio da tavola molto simpatico e particolare che però non è certo un grande trovata per rievocare questo grande personaggio.
Il set è fatto in ceramica e riproduce in maniera convincente la testa di Lincoln con tanto di cilindro; Il cappello si può togliere dalla testa così si ottengono due elementi separati, uno da riempire di sale e l’altro di pepe.
Come accessorio da tavola è molto particolare e fatto con grande cura, il volto di Lincoln è replicato in modo da essere a scanso di equivoci ed è quasi impossibile non riconoscerlo; Difatti se non si capisce che si tratta di Abrham Lincoln significa che non si sa chi sia.
Visto il soggetto potrebbe essere poco appetibile qui in Italia, tuttavia il recente film di Spielberg potrebbe aver dato al personaggio una rinnovata popolarità in tutto il globo, quindi potrebbero esserci molte persone interessate anche al di fuori degli USA.
Se invece qualcuno lo vede come irriverente e poco consono per il prestigio del personaggio non credo debba essere un vero problema, almeno per noi italiani; Il set di sale e pepe arriva dagli USA, quindi se sta bene a loro…