Sale al sapore di Bacon
Un sale per aggiungere un tocco di pancetta ad ogni piatto
Un po’ di tempo fa vi ho mostrato lo zucchero aromatizzato al cacao, un’invenzione per dolcificare ciò che si desidera aggiungendo anche un delizioso retrogusto di cacao. L’idea era ottima e non si ferma certo allo zucchero al cacao, le possibili aromatizzazioni sono tantissime; anzi perché fermarsi al dolce?
La stessa cosa la si può fare con il sale, dopotutto i vari sali “colorati” come quello rosa, quello nero o quello rosso non sono solo delle varianti estetiche; hanno anche un retrogusto tutto loro che li rende unici e perfetti per curare alla perfezione il sapore di una pietanza.
I sali colorati però sono offerti dalla natura, ad esempio il sale rosa differisce dalla solita salgemma, tradizionalmente bianca, perla presenza di impurità ferrose; il sale nero hawaiano invece deve il suo colore al carbone attivo.
I sali speciali però possono nascere anche per una diretta azione dell’uomo ed è il caso che vediamo oggi con il sale gusto bacon!
Un po’ come per gli zuccheri aromatizzati anche il sale può essere addizionato di sapori extra e in questo caso il produttore statunitense ha scelto un must per la cucina made in USA: il bacon.
Come sapete benissimo il bacon è una fonte inesauribile per creare gadget, in questo caso però mantiene la sua dimensione alimentare e in parte anche il suo ruolo di accompagnatore.
Difatti il bacon non è la portata principale, è sempre abbinato ad altre cose (uova con il bacon) o è aggiunto per dare quel tocco in più ai piatti (hamburger con bacon). Con il sale alla pancetta si fa la stessa cosa, si aggiunge sapore e anche quel retrogusto pancettato che piace un sacco ai bacon lover.
Il fato che non è una polvere di bacon ma è un sale impone una saggia cottura dei cibi, ad esempio una pasta insipida condita con aglio, olio e sale al gusto bacon. Una delizia!
Una bistecca invece può guadagnare gusto grazie al retrogusto di pancetta affumicata del sale, ma anche un insalata può ottenere quella marcia in più che dà carattere e sostanza.
Gli usi del sale alla pancetta però sono tantissimi – potenzialmente infiniti – e la cosa più bella sarà sperimentare in cucina. O a tavola, se cucinate e vi limitate a mangiare.