Robot trasportatore

Un robot pensato per alleggerirci la vita quotidiana

Nella vita di tutti i giorni capita spesso di dover trasportare dei pesi: possono essere le borse della spesa, del materiale che dobbiamo portare con noi al lavoro o degli utensili per il giardinaggio.
Non è detto che siano pesi eccessivi ma delle volte sono davvero faticosi da trasportare, soprattutto se abbiamo degli acciacchi o l’età fa sembrare ogni azione un grande sforzo.
In certe situazioni dobbiamo arrangiarci da soli, in altre è possibile chiedere aiuto ai famigliari, ad esempio per portare in casa le borse della spesa.
Poter contare su qualcuno pronto ad aiutarci per trasportare i pesi è una cosa molto positiva, non importa se l’aiutante non è in carne ed ossa, anche un robot può rivelarsi utilissimo.

L’azienda americana Five Elements Robotics ha voluto creare un robot pensato proprio per fare da aiutante ambulante per il trasporto pesi.
Si chiama Budgee, un robot amichevole appena lanciato sul mercato che ci segue e porta al posto nostro ogni genere di peso.
La tecnologia che lo guida è semplice quanto efficacie per questo tipo di robot, difatti segue la persona che porta o indossa uno speciale trasmettitore.
In questo modo vi basta caricare il robot e dirigervi fino a dove volete che vi porti i pesi, quindi niente tecnologie complesse o telecomandi noiosi da usare e che tengono le mani impegnate.
L’unica cosa da verificare è la ricezione del segnale, nei video si vede che chi tiene il trasmettitore lo deve tenere puntato verso il robot. In ogni caso potrebbe trattarsi del prototipo quindi la ricezione potrebbe essere migliorata.

Passiamo ora alla caratteristica più importante: la capacità di carico: 22,5 Kg, notevole se pensiamo che Budgee pesa poco meno di 10 Kg.
Inoltre Budgee non è solo un robot domestico, è in grado di muoversi anche all’esterno e volendo anche per strada. In questo caso la vedrei come un’esagerazione, soprattutto perché sui terreni sconnessi o nei luoghi con delle barriere architettoniche potrebbe rivelarsi più un fastidio che un aiutante.
Tecnologicamente non è nulla di straordinario ma l’impatto che Budgee potrebbe avere nella vita delle persone potrebbe essere importante. Ovviamente tutto dipende dalle proprie esigenze, ma chi ha bisogno di un aiuto anche per portare dei pesi di pochi chili potrebbe trovare in questo robot la soluzione per molti problemi.
Il prezzo è elevato, 1.599$ sono una cifra impegnativa, ma considerando che c’è chi spende cifre uguali o superiori per un televisore significa che è solo questioni di priorità o necessità.

Maggiori informazioni su 5elementsrobotics.com

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso facile
60 giorni

Lascia un commento