Vai al contenuto principale

Recensione ferro a vapore verticale Cecotec

Un ferro da stiro verticale compatto e molto comodo da usare

Le faccende domestiche non sono tutte uguali, alcune possono essere addirittura piacevoli e rilassanti. Altre invece sono davvero odiose e si farebbe di tutto pur di evitarle. Una di queste è stirare, un’incombenza impegnativa, fastidiosa e in certi periodi dell’anno perfino insopportabile. Stirare d’estate richiede davvero tanta dedizione.
Ma è davvero necessario stirare tutto alla perfezione? La risposta è no. Molti capi di abbigliamento richiedono solo una passata veloce col ferro da stiro. Giusto per togliere quell’aspetto raggrinzito che possono avere dopo il lavaggio.
Per una stiratura veloce però si potrebbe valutare l’uso di un ferro da stiro alternativo: il ferro da stiro a vapore verticale. Un dispositivo che rielabora il classico ferro da stiro e ne ampia gli utilizzi.

Un ferro a vapore verticale non è pensato per prendere il posto dei classici ferri da stiro. Il ferro tradizionale rimane irrinunciabile per certi utilizzi. La variante verticale propone un modo diverso di stirare che per certi utilizzi potrebbe rivelarsi più pratico e veloce.
Non richiede l’uso di un asse da stiro, non richiede precisione e piegature impeccabili, si può usare anche per rinfrescare o igienizzare tendaggi e tovaglie senza toglierle dal loro posto.
Il settore è abbastanza vario e troviamo differenti tipologie di ferro da stiro a vapore verticale. Ci sono modelli molto grandi, che hanno serbatoio dell’acqua capienti e anche una struttura su cui mettere i vestiti. Altri vanno nella direzione opposta, con dispositivi molto compatti – quasi da viaggio – che offrono la massima praticità e facilità di utilizzo.

Con la recensione di oggi andiamo alla scoperta proprio di un ferro a vapore verticale super compatto e praticissimo da usare. È il Ferro da stiro verticale Fast&Furious 4010 Vital di Cecotec.

Caratteristiche e aspetto

Il Ferro da stiro verticale Fast&Furious 4010 Vital di Cecotec è un dispositivo leggero e compatto. Ha un design molto curato e i materiali danno un senso di solidità e attenzione nella progettazione. Ad esempio il cavo di alimentazione è in corda ed è molto robusto e resistente (ha una spina Schuko).
La potenza è di 1000 W e produce un vapore di 25 g/min. La piastra è in ceramica Turbo Slide che garantisce la massima scorrevolezza e resiste ai graffi. Nella confezione troviamo anche la spazzola Clean Brush, una cover in silicone che copre i bordi della piastra e serve per togliere pelucchi, fili e altre cose presenti sui tessuti.

Fast&Furious 4010 Vital

Basta uno sguardo per capire che si tratta di un dispositivo semplicissimo da usare, difatti si accende da solo quando è collegato alla presa della corrente, mentre ha un unico tasto che serve per rilasciare il vapore. Il logo sopra il pulsante invece è luminoso e serve per avvisarci di quando è in temperatura e può essere utilizzato. Quando è rosso si sta scaldando, quando diventa blu è pronto all’uso.
Alcuni ferri da stiro verticali hanno un serbatoio a vista collegato all’impugnatura nella parte bassa dello strumento. Nel caso del Fast&Furious 4010 Vital invece è nascosto dentro l’impugnatura. Questo ovviamente significa una capienza ridotta, ma per dispositivi di questo tipo non è un problema. Difatti il ferro si scalda in massimo 30 secondi, quindi anche se l’acqua non dovesse bastare basta ricaricarlo ed è pronto in un attimo.

La prova del Fast&Furious 4010 Vital

Fast&Furious 4010 Vital (serbatoio)

L’utilizzo di questo dispositivo è semplicissimo e intuitivo. Il serbatoio è fissato con un blocco a molla. Quindi basta premerlo per farlo uscire dall’impugnatura. Dopo averlo riempito basta premere di nuovo per farlo agganciare nella sua posizione.
A questo punto occorre solo collegarlo a una presa della corrente per accenderlo. Appena acceso il simbolo del vapore si illumina di rosso ma nel giro di 30 secondi diventa blu per avvisarci che è caldo e pronto all’uso.

Fast&Furious 4010 Vital (tenda)

Un ferro da stiro verticale può essere utilizzato come un normale ferro da stiro, quindi con un asse o un piano di appoggio su cui mettere i vestiti o quello che dobbiamo stirare.
La peculiarità di questi dispositivi però è nella possibilità di stirarli verticalmente. Quindi basta mettere il capo su un appendiabiti e passarlo con il ferro cercando di sfruttare maggiormente il vapore. Difatti senza un piano di appoggio non possiamo usare la piastra allo stesso modo. Nella stiratura verticale il tocco della piastra è delicato e il calore lavora molto più con il vapore che ha un effetto lisciante sui tessuti. Il risultato finale è meno preciso dell’uso di un ferro da stiro con l’asse, ma è comunque un ottimo modo per dare agli abiti un aspetto presentabile.
Per rilasciare il vapore basta premere l’unico pulsante presente sul Fast&Furious 4010 Vital e con una seconda pressione si ferma.

Fast&Furious 4010 Vital (vapore)

Un dispositivo come il Fast&Furious 4010 Vital di Cecotec poi può tornare utile anche in altri modi. Ad esempio si possono stirare le tende quando sono appese o dare una passata ai copridivani senza toglierli da dove si trovano.
Il ferro a vapore verticale è utile anche per igienizzare i tessuti. Quindi può essere usato con i cuscini dei divani, i materassi e tutte quelle cose tessili che hanno bisogno di una disinfettata garantita dal calore e dal vapore del ferro.
Quando avete terminato di utilizzarlo basta scollegare il cavo dalla presa della corrente e lasciarlo raffreddare. Se per caso doveste dimenticarvi di scollegarlo e lo lasciate appoggiato da qualche parte acceso, il ferro Fast&Furious 4010 Vital si disattiva da solo dopo 8 minuti di inutilizzo.

Fast&Furious 4010 Vital (poltrona)

Considerazioni finali

Il Ferro da stiro verticale Fast&Furious 4010 Vital di Cecotec è un dispositivo leggero, compatto e anche economico. Può essere un ottimo modo per provare questo differente tipologia di stiratura, valutando bene i vantaggi e quali sono i punti di forza approfittando della estrema facilità d’uso di questo modello.
Le dimensioni lo rendono perfetto anche come ferro da stiro verticale da viaggio. Ottimo sia per chi va in vacanza sia per chi viaggia per lavoro e ha bisogno di vestiti sempre impeccabili.
Per chi come me odia stirare poi potrebbe diventare molto più che un’aggiunta da affiancare al classico ferro da stiro. In molti casi potrebbe diventare la migliore soluzione per stirare velocemente e senza fatica ogni cosa.

Maggiori informazioni su storececotec.it

Lascia un commento