Vai al contenuto principale

Recensione Exploding Minions

La versione a tema Minions di Exploding Kittens

Exploding Kittens è un gioco di carte che non dovrebbe aver bisogno di presentazioni. Nel 2015 ha quasi fatto esplodere KickStarter con una campagna da record che ha raccolto oltre 8 milioni di dollari di finanziamenti.
Con tutti i preordini della campagna e l’attenzione mediatica generata, il gioco è continuato a crescere a dismisura diventando uno dei più venduti e apprezzati degli anni successivi.
In Italia è stato pubblicato da Asmodee insieme alle uscite successive come Exploding Kittens Edizione VM18 – un gioco stand-alone con contenuti espliciti – e Imploding Kittens – un’espansione che aggiunge 20 nuove carte – più le altre uscite di questa serie.
Da qualche settimana è arrivato in Italia l’ultima versione di questo gioco. Se siete grandi amanti dei gatti rallegratevi, nessun gattino verrà più fatto deflagrare. D’ora in avanti a esplodere saranno i Minions!

Che gioco è e come si presenta

Exploding Minions (scatola)

Exploding Minions può essere giocato da 2 a 5 giocatori, è consigliato a partire dai 7 anni e le partite durano al massimo una decina di minuti.
Exploding Minions nasce dalla collaborazione con la Universal-Illumination, produttore dei film di animazione della serie Cattivissimo Me e Minions.
Il gioco è un vero e proprio restyling di Exploding Kittens, le regole e le tipologie di carte sono quasi del tutto identiche al capostipite della serie. Ora però tutte le carte sono a tema con i Minions, dando vita a un gioco da tavolo che conquisterà ancora di più tutti i fan di questi piccoli e buffi personaggi.

Il gioco si presenta in modo scenografico con una scatola dal coperchio lenticolare. L’immagine mostra un Minion che tiene tra le mani una banana e un candelotto di dinamite e – muovendola tra le nostre mani – possiamo vedere l’immagine che diventa esplosiva. Nelle lenti del Minion si vede riflessa una grossa esplosione, mentre la banana e il candelotto esplodono nelle sue mani.
La scatola non è grande ma è XXL per il gioco, difatti all’interno troviamo solo il mazzo con 72 carte contenuto in un vano al centro della scatola.

Le carte di Exploding Minions

Exploding Minions (le carte)

Le tipologie di carte sono le stesse di Exploding Kittens con un’aggiunta: la carta Clona.
Personaggio: da sole non si possono usare, vanno scarta a coppie quando ne abbiamo 2 uguali. Permettono di rubare una carta a caso da un altro giocatore.
Exploding Minions: la carta che ci fa esplodere ed eliminare dal gioco.
Disinnesca: l’unico modo per evitare di esplodere quando peschiamo un Exploding Minions
Attacco: non peschiamo a fine turno e il giocatore successivo deve fare 2 turni di fila. La carta è cumulativa, quindi se il giocatore successivo ha una carta Attacco, può giocarla e rifilare 4 turni al giocatore successivo (e così via).
Prevedi il futuro: possiamo guardare le prime 3 carte del mazzo di pesca.
Salta: finiamo il turno senza pescare.
Mescola: mescoliamo il mazzo di pesca.
Pesca dal fondo: peschiamo l’ultima carta del mazzo anziché la prima.
No!: blocchiamo qualunque azione fatta da un altro giocatore ma non ha effetti su Exploding Minions o Disinnesca. Possiamo usarla in qualunque momento, anche (e soprattutto) durante i turni avversari. Se un altro giocatore gioca un No dopo il nostro, lo annulla.
Clona: copiamo l’effetto della carta in cima agli scarti.

Come si gioca a Exploding Minions

Exploding Minions (mano)

Se sapete giocare a Exploding Kittens sapete già tutto, perché il gioco è uguale. Se Exploding Minions è il vostro primo titolo di questa serie vi occorrono 5 minuti per imparare.

La prima cosa da fare è togliere tutte le carte Exploding Minions dal mazzo.
Se si gioca in 4 o in 5 si usano tutte le carte. Se si gioca in 2 si usano solo le carte con il simbolo Gru Tech. Se si gioca in 3 si usano tutte le carte senza quel simbolo.
Si cercano le carte Disinnesca e se ne dà una a ogni giocatore. Le altre si mettono nel mazzo. Di carte Exploding Minions invece ne servono una in meno del numero di giocatori. Quindi se si gioca in 4 se ne mettono 3 nel mazzo. Le altre carte Exploding Minions vengono rimosse dal gioco.
Si mischiano le carte e se ne danno 7 a ogni giocatore che così, con la carta Disinnesca ricevuta in precedenza, ha una mano di 8 carte.
Le altre carte formano il mazzo di pesca al centro del tavolo.

Nel proprio turno un giocatore può giocare un numero di carte a sua scelta (anche nessuna) e svolgere le relative azioni. Poi chiude il suo turno pescando una carta.
Quando un giocatore pesca una carta Exploding Minions deve mostrarla e giocare insieme una carta Disinnesca per salvarsi.
Se ha una carta Disinnesca la scarta, poi prende il mazzo di pesca e – nascondendolo sotto al tavolo – rimette la carta Exploding Minions al suo interno nella posizione che preferisce.
Se non ha una carta Disinnesca esplode insieme al Minion e viene eliminato. Quando accade la carta che ha causato l’esplosione non viene più rimessa nel mazzo.

La partita prosegue fino a quando non esplodono tutti i giocatori tranne uno. Il superstite è il vincitore di Exploding Minions.

Exploding Minions (carte Exploding Minion)

Considerazioni finali

Exploding Minions è un restyling di Exploding Kittens e ci offre lo stesso gioco ma ambientato nel buffo e folle universo dei Minions.
Evidentemente la loro carriera a fianco dei grandi malvagi della storia non è stata molto di aiuto nel prendere dimestichezza con gli esplosivi. Questo però va tutto a nostro vantaggio visto che il risultato è un gioco con un alto tasso di divertimento, banane e esplosioni.
Dato che si tratta dello stesso gioco, chi ha già Exploding Kittens potrebbe non avere grossi motivi per prendere questa nuova edizione. In realtà ci sono delle ottime ragioni per prendere anche Exploding Minions: la prima è una passione per i Minions e il loro esilaranti film, in questo caso è impossibile farsi sfuggire la loro edizione speciale. La seconda ragione è una grande passione per Exploding Kittens e la voglia di avere tutti i titoli della serie, dal base alle espansioni passando per le edizioni alternative.
Se invece non avete ancora nessun gioco della serie scegliete pure liberamente quello che vi attrae di più tra Exploding Minions, l’originale Exploding Kittens o la versione per maggiori di 18 anni con contenuti espliciti. È vero che Exploding Minions aggiunge una nuova carta azione (Clona), ma pur essendo una bella aggiunta non rende questa versione nettamente meglio delle altre. Quindi scegliete pure in base a chi preferite tra gatti e Minions.

 

Maggiori informazioni su asmodee.it

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso facile
60 giorni

Lascia un commento