Vai al contenuto principale

Recensione Cecotec Cremmaet CompactCcino Connected

Una macchina automatica per il caffè e molte altre bevande

L’evoluzione tecnologica sta portando nelle nostre case dispositivi sempre più evoluti e ricchi di funzioni. Questo vale anche per le macchine del caffè che oggi possono andare ben oltre alla preparazione di un semplice espresso.
Per chi ama la semplicità di un buon caffè ci sono sempre le macchinette che fanno solo gli espressi, oppure c’è l’intramontabile Moka. Chi invece ama differenti tipi di bevande può trovare dei dispositivi molto più evoluti e in grado di preparare espressi, cappuccini e tanto altro. La cosa bella però è che si tratta di macchine “superautomatiche” che fanno tutto – o quasi – in autonomia. Noi dobbiamo solo scegliere la bevanda e mettere la tazza della misura giusta sotto l’erogatore. Al resto pensa tutto la macchina.
Il dispositivo che vediamo oggi è proprio una macchinetta del caffè di questa categoria. È prodotta da Cecotec e si chiama Cremmaet CompactCcino Connected.

Che dispositivo è

Cecotec Cremmaet Compactccino Connected (caffè e latte)

La Cremmaet CompactCcino Connected di Cecotec è una macchina per il caffè super automatica, quindi è un dispositivo del tutto automatizzato che può preparare caffè e altre bevande con la sola pressione di un tasto. Per chi ama personalizzare le bevande, ad esempio la macinatura del caffè, i millilitri erogati e altre caratteristiche però permette di intervenire per ottenere dei risultati ancora più affini al nostro palato.
Rispetto ad altre macchine di questa categoria ha un design piuttosto compatto che permette di avere un ingombro ridotto al minimo. Cosa che in molte cucine è fondamentale.

Cecotec Cremmaet Compactccino Connected (display)

Il design è molto bello, essenziale ed elegante. Il display a colori touchscreen permette di interagire in modo intuitivo con la macchina senza dover usare tasti fisici e permette anche di vedere le immagini delle bevande che possiamo preparare.
Proprio la quantità di bevande che può preparare la Cecotec Cremmaet CompactCcino è un grande punto di forza di questa macchina per il caffè. Scorrendo per la lista si perde quasi il conto del numero di bevande proposte. La macchina ha il serbatoio per l’acqua, lo scomparto per i chicchi di caffè che vengono macinati al momento e un contenitore esterno per il latte. In questo modo ha tutto l’occorrente per preparare buona parte delle bevande della lista. In alcuni casi invece dobbiamo aggiungere noi qualche ingrediente, come il ghiaccio o il cioccolato.
La Cremmaet CompactCcino Connected è anche una macchina per il caffè smart, possiamo connetterla alla rete wi-fi della casa e tramite l’applicazione ufficiale possiamo gestirla anche col nostro smartphone.

Cecotec Cremmaet Compactccino Connected (app)

Caratteristiche tecniche

– Macchina per il caffè superautomatica
– Tutta la comodità di un’automatica ma con in più varie personalizzazioni
– Display touch a colori
– Basta premere l’icona con la bevanda desiderata e fa tutto la macchinetta
– Connettività Wi-Fi e App per comandarla tramite smartphone
– Pompa a pressione da 19 bar
– Sistema di riscaldamento Thermoblock
– Beccuccio erogatore regolabile in altezza per adattarsi a differenti tazze
– Serbatoio dell’acqua da 1,1 l
– Serbatoio esterno per il latte da 400 ml
– Scomparto per chicchi di caffè ermetico da 150 grammi
– Macinacaffè conico integrato con 5 livelli di macinatura
– Quantità e intensità del caffè regolabili
– Sistema di risparmio energetico con spegnimento automatico e stand-by
– Manutenzione facile
– Unità di lavorazione e serbatoio fondi sono facilmente smontabili
– Pulizia automatica dei condotti dopo ogni utilizzo
– Vassoio raccogli gocce rimovibile con aggancio magnetico

La prova

La macchina per il caffè Cremmaet CompactCcino di Cecotec ha un design compatto che rende piuttosto semplice trovarle un posto in cucina. Difatti molte macchine del caffè, soprattutto se multifunzione, possono avere dei volumi importanti.
Nel caso di questo modello di Cecotec invece le misure sono decisamente compatte ed è una cosa molto positiva, soprattutto per chi ha poco spazio in cucina.
Il design molto elegante è aiutato dalla totale assenza di tasti. I comandi si danno tutti tramite il touchscreen a colori. L’unico tasto è nascosto su un fianco ed è quello che si usa per accendere e spegnere la macchina.

Cecotec Cremmaet Compactccino Connected (caffè)

Sotto il display a colori troviamo l’erogatore delle bevande regolabile in altezza. L’erogatore è dotato anche di luce che illumina la tazzina sottostante, un’aggiunta che potrebbe far piacere a chi ama osservare il caffè mentre scende nella tazza o fare foto e video per i social. A destra dell’erogatore troviamo il serbatoio esterno del latte e il tubo che lo collega alla macchinetta. Questo serbatoio è collocato all’esterno per poterlo rimuovere dopo averlo usato e riporlo in frigorifero. Ovviamente se c’è ancora del latte al suo interno, altrimenti possiamo lavarlo e rimetterlo al suo posto.

Nella parte alta troviamo la vaschetta per i chicchi di caffè e il serbatoio dell’acqua. Il lato destro invece ha uno sportello che fa accedere alle parti meccaniche nel caso serva fare manutenzione.
L’uso della macchina Cremmaet CompactCcino Connected è davvero semplicissimo perché un dispositivo superautomatico fa tutto in autonomia. Basta mettere sotto all’erogatore la tazza, scegliere la bevanda poi fa (quasi) tutto lui.

Cecotec Cremmaet Compactccino Connected (contenitore fondi)
Il quasi è d’obbligo visto che la macchinetta fa un ciclo che scarica dell’acqua per prepararsi più quello finale di pulizia dopo aver erogato la bevanda. La vaschetta sottostante può essere di aiuto nel caso vi dimentichiate di mettere sotto una tazzina vuota per raccogliere l’acqua iniziale o quella del ciclo di pulizia. La vaschetta però è poco capiente, quindi ricordatevi di controllare spesso il cilindro galleggiante che mostra se è pieno d’acqua. Estraendo la vaschetta si toglie anche il contenitore dei fondi di caffè.

 

Cecotec Cremmaet Compactccino Connected (display)

La presenza del touchscreen rende la macchina del caffè ancora più semplice da usare. Non ci sono icone da decifrare o funzioni nascoste.
Dopo aver acceso la macchina vediamo al centro l’immagine di una bevanda. Con le frecce laterali possiamo far scorrere le bevande tra la lunghissima lista offerta dalla Cremmaet CompactCcino.
Una volta che abbiamo scelto quella che vogliamo bere basta premere il tasto di avvio e attendere qualche secondo per avere la nostra bevanda.

Cecotec Cremmaet Compactccino Connected (latte macchiato)

Le bevande possono essere divise in due gruppi principali, a loro volta divisibili in due sottogruppi.
La prima distinzione è tra le bevande che la macchina per il caffè di Cecotec prepara in totale autonomia e quelle che richiedono l’aggiunta di altri ingredienti.
Le bevande che la macchina prepara in totale autonomia sono quelle a base di caffè (espresso, americano, corto, etc.) e quelle a base di caffè e latte (cappuccino, latte macchiato, caffè macchiato, etc.).

Cecotec Cremmaet Compactccino Connected (cappuccino)

Con le bevande a base di latte potrebbe esserci qualche problema nel distinguere alcune preparazioni, soprattutto per via di alcuni nomi un po’ fuorvianti. Credo che il problema stia in alcuni errori di traduzione fatti dal produttore spagnolo (anche con alcune parole nel pannello di controllo). Noi li abbiamo segnalati e credo possa bastare un aggiornamento software per correggerli.

Le bevande che richiedono ingredienti aggiuntivi invece sono quelle fredde o quelle speciali. Quelle fredde richiedono solo l’aggiunta di ghiaccio, quelle speciali invece sono molto varie e abbiamo quasi delle ricette da seguire per preparare bevande come il Mocaccino, l’Irish Coffee o il Cremmaet che dà il nome al dispositivo.
Infine la macchina permette anche di erogare acqua calda, comoda per preparare velocemente te e tisane, o schiuma di latte.

Cecotec Cremmaet Compactccino Connected (tisana)

Bevande a base di caffè

– Ristretto: (45ml 9g 90°
– Espresso: 20ml 10g 90°
– Lungo: 60ml 10g 90°
– Americano: 60ml 10g 90° (+80ml di acqua)
– Caffè per thermos: 250ml 12g 95°

Bevande a base di caffè e latte

– Cappuccino
– Caffellatte
– Latte macchiato
– Flat white

Bevande Speciali (richiedono l’aggiunta di altri ingredienti)

– Irish Coffe: zucchero, whisky, panna e cannella
– Cremmaet: rum, zucchero, buccia di limone, bastoncino di cannella, chicchi di caffè
– Affogato: gelato alla vaniglia
– Caffè vienna: crema di latte, cacao in polvere, zucchero
– Cioccolato con latte: cioccolato in polvere
– Mocaccino: cacao, sciroppo di cioccolato
– Caffè bombon: latte condensato

Bevande con ghiaccio

– Iced Americano
– Iced Espresso
– Iced Cappuccino
– Iced Latte
– Iced Macchiato
– Iced Frappè

Altro:

– Acqua (per fare te o tisane)
– Latte

Come detto per quasi tutte le preparazioni basta premete un pulsante. La macchina Cremmaet CompactCcino però permette anche di personalizzarle per ottenere un risultato il più vicino possibile alla perfezione.
Per ogni bevanda possiamo modificare i grammi di caffè utilizzato e i millilitri erogati nella tazza. Anche il macinacaffè può essere regolato su 5 livelli per modificare il tipo di macinatura, una caratteristica che influisce sull’aroma delle bevande.
Inoltre ogni preparazione può essere interrotta premendo il tasto di stop. In questo modo possiamo fermare l’erogazione della bevanda quando ha raggiunto il livello desiderato nella tazza.

Applicazione

Cecotec Cremmaet Compactccino Connected (App)

La macchina per caffè di Cecotec Cremmaet CompactCcino si connette alla rete Wi-Fi di casa e può essere comandata anche tramite l’app ufficiale.
L’applicazione però non aggiunge delle funzioni, quindi è solo un’alternativa ai comandi tramite lo schermo touch.
Solitamente le applicazioni vengono promosse come un qualcosa di comodo per comandare gli elettrodomestici a distanza, anche mentre siamo in altre stanze o fuori di casa. Con una macchinetta del caffè però questo vantaggio si perde visto che serve qualcuno che fisicamente mette la tazza sotto l’erogatore, svuota l’acqua erogata durante l’accensione e la riposiziona prima che venga erogata la bevanda.
L’applicazione della macchina Cremmaet CompactCcino però permette di visualizzare i controlli su un display più grande, più reattivo e ha un’interfaccia differente rispetto allo schermo touch della macchinetta. Quindi, anche se non aggiunge nulla, può essere un’alternativa interessante.

Cecotec Cremmaet Compactccino Connected (App)

 

Considerazioni finali

La macchina per il caffè Cremmaet CompactCcino di Cecotec è un dispositivo perfetto per chi ama il caffè e tutte le sue varianti. Dal classico espresso al caffè americano, passando per il caffè macchiato, il cappuccino, il caffelatte e tante altre varianti dove non mancano le preparazioni fredde con aggiunta di ghiaccio, o quelle speciali con delle vere e proprie ricette da seguire per preparare Mocaccino, Irish Coffee, Affogati e tante altre delizie.
Grazie al triplo serbatoio (caffè, acqua e latte) la Cremmaet CompactCcino prepara ogni bevanda (escluse quelle speciali che riedono ingredienti extra) in modo del tutto autonomo. Basta selezionare la bevanda col display touchscreen a colori, avviare la preparazione e il gioco è fatto.
Per permetterci di ottenere il risultato perfetto la macchina superautomatica permette anche di personalizzare ogni singola bevanda e possiamo decidere la temperatura, i grammi di caffè utilizzati e i millilitri erogati. Inoltre, possiamo modificare anche il livello di macinatura dei chicchi di caffè per ottenere l’aroma più affine ai nostri gusti.
Tutto questo viene fatto da una macchina dalle dimensioni compatte e che non occupa uno spazio eccessivo sul piano della cucina. Una cosa non comune a tutte le macchine di questo tipo visto che ci sono modelli molto voluminosi. Questo porta anche qualche svantaggio come dei serbatoi meno capienti, ma sta a noi valutare quali sono le caratteristiche che più ci interessano.
Ciò che più conta però è il risultato finale che otteniamo nella tazza e dopo aver provato buona parte delle bevande sono del tutto soddisfatto della qualità finale; sia delle bevande a base di solo caffè, sia di quelle con il latte. Non ho provato tutte quelle speciali, anche perché in molti casi è solo caffè con l’aggiunta di un ingrediente, come l’affogato dove bisogna aggiungere un po’ di gelato.
Quindi se cercate una macchina per il caffè completa, che prepara ottime bevande, dall’ingombro ridotto e semplicissima da usare, la Cremmaet CompactCcino Connected di Cecotec è il dispositivo che fa al caso vostro.

Maggiori informazioni su storececotec.it

Lascia un commento