Proiettili refrigeranti
Ecco come riuscire a gustare l'whisky alla giusta temperatura
Come i grandi intenditori sanno molto bene aggiungere i classici cubetti di ghiaccio ad un distillato di alta qualità significa spesso rinunciare a gran parte del gusto e dell’aroma che lo contraddistinguono, quindi si rischia di rovinare un lavoro e un invecchiamento durato anche parecchi anni.
In particolare il whisky on the rocks (con ghiaccio) è un drink molto apprezzato e diffuso, ma si scontra con chi preferisce bere il whisky liscio, proprio per evitare che il ghiaccio annacqui il pregiato drink.
Se si beve velocemente il problema non si pone e si può gustare un whisky ghiacciato, ma chi lo vuole gustare con calma potrebbe percepire un peggioramento del drink sorso dopo sorso, con l’acqua che inizia a salire a percentuali preoccupanti.
Considerando anche l’ambiente, di solito piuttosto caldo, come un salotto, un locale pubblico o uno studio privato, dove si gustano abitualmente whisky e altri distillati più o meno pregiati, possiamo concludere che i cubetti di ghiaccio, per quanto siano indispensabili, non lasciano il giusto spazio al piacere che un vero intenditore richiede.
Ecco allora un’idea utilissima, aggressiva e anche molto suggestiva che risolverà entrambe le questioni con un unico oggetto: i proiettili in acciaio.
Si tratta di repliche molto fedeli dei proiettili veri e servono come sostituto del ghiaccio; Vanno lasciati nel freezer e quando si vuole bere qualcosa li si aggiunge nel bicchiere.
Su DottorGadget abbiamo già visto simili prodotti, ad esempio le Whisky Stones, dei cubetti di granito nati con le stesse prerogative.
Queste soluzioni portano alla temperatura ottimale il vostro distillato preferito senza annacquarlo, mentre il peso del metallo con cui i proiettili sono realizzati li tiene sul fondo del bicchiere, in modo che non infastidiscano chi sta gustando il drink.
Per ottenere la temperatura ideale basta lasciare i proiettili in freezer per almeno 4 ore. Dopo l’uso, prima di farli raffreddare di nuovo, è sufficiente risciacquarli con acqua calda e lasciarli asciugare all’aria.
I proiettili refrigeranti sono disponibili in una confezione da 6 “colpi”.