Portali tra città

Un'idea molto intrigante per collegare differenti città

Nella fantascienza i portali possono essere un modo per viaggiare in modo istantaneo da un punto A a uno B anche coprendo enormi distanze.
Immaginate la comodità di viaggiare con questa tecnologia. Siete a Milano, entrate in un portale e un attimo dopo uscite fuori a Parigi.
Chiaramente tutto questo è impossibile, o se mai sarà realizzabile dovranno passare ancora parecchi anni con in mezzo nuove scoperte scientifiche.

Nel frattempo però c’è chi ha ideato un modo per rendere i portali una realtà già ora. Non è possibile viaggiare fisicamente tra due posti, però è possibile connettersi con altre città e vedere cosa e chi c’è dall’altra parte.
L’iniziativa è stata chiamata semplicemente Portal – o Portal Cities – ed è tanto semplice quanto affascinante.

Portali tra città

L’idea arriva dalla Lituania dove hanno pensato di creare dei portali di forma circolare, dotati di videocamera e con al centro un grande display. Una volta realizzati questi portali se ne prendono due, si mettono in due città differenti e si connettono tramite internet.

A questo punto il primo portale riceve e mostra sullo schermo cosa sta filmando il secondo e viceversa. In questo modo chi passa di fronte al portale non solo vede chi c’è di fronte al portale di un’altra città, ma viene visto a sua volta. Probabilmente nella maggior parte dei casi le persone passeranno di fronte al portale ignorandolo, ma ci saranno anche delle iterazioni tra le persone che si vedranno di fronte. Anche un semplice saluto.

Portali tra città

Al momento l’unico collegamento tramite Portal attivo è tra Vilnus (capitale della Lituania) e Lublin (una città polacca). A breve però dovrebbero attivare anche due nuovi doppi portali, uno tra Vilnus e Reykjavík (capitale islandese) e l’altro sempre tra Vilnus e Londra.
Questa iniziativa è ancora agli albori e non sappiamo se avrà successo. Io però la trovo una bellissima idea e spero che si possa diffondere almeno in tutta Europa.

Maggiori informazioni su portalcities.org

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso facile
60 giorni

Lascia un commento