Pesce saponetta antiodori
Una saponetta in metallo che elimina ogni odore dalle mani
Cucinare regala grandi soddisfazioni ma, come ogni cosa, porta con sé anche dei fastidi. Possiamo elencarne alcuni di evidenti, come la cucina sporca da ripulire – soprattutto la zona dei fornelli, e ovviamente pentole, padelle e stoviglie varie da lavare. Anche se in questo caso ci può dare una grossa mano la lavastoviglie.
Uno di quelli che io trovo particolarmente fastidioso però è un altro e sono gli odori – a volte puzze – che rimangono sulle mani.
Aglio, cipolla, pesce, giusto per elencare le prime cose molto odorose che mi vengono in mente. A volte alcuni odori rimangono a lungo sulle mani e si fatica a lavarli via. Lavare i piatti a mano può aiutare, soprattutto se ci sono molte cose da lavare. In alcuni casi però l’odore rimane.
Nel mondo dei gadget da cucina però esistono degli accessori che vengono chiamati saponette magiche. Un nome indubbiamente commerciale per attirare le attenzioni ma che ha anche una base concreta. Difatti si tratta di saponette solo per l’utilizzo, perché il loro materiale non è il sapone bensì il metallo.
Esatto, sono dei piccoli elementi in metallo da strofinare sulle mani. Si manipolano come una saponetta e hanno l’incredibile capacità di eliminare ogni traccia di odore.
Il modello che vediamo oggi rende il tutto più simpatico grazie alla forma di un pesce. Una bella Saponetta Pesce che però elimina anche ogni altra puzza.
Come è possibile tutto questo? Magia, mistero, ma non ho trovato una spiegazione scientifica al fenomeno. Di certo c’è qualche interazione tra residui odorosi sulle mani, metallo e acqua, e a tal proposito sarebbe interessante se qualche chimico potesse anche solo fare delle ipotesi su cosa rende efficace questo sistema. Di certo non la magia. Però visto che con 30 secondi di strofinamento gli odori spariscono direi che possiamo iniziare a dirci soddisfatti del risultato. Sul perché ci devo ancora lavorare, il mistero avrà mai una spiegazione?