Periscopio da passeggio
Un accessorio per spie, spioni e detective privati
Oggigiorno nel mondo dello spionaggio c’è carenza di informazioni prese sul campo, come se si potesse trovare ogni informazione in internet.
Certo, la rete è una miniera d’oro di informazioni ma è ancora presto per pensionare gli 007 che compiono azioni di spionaggio alla vecchia maniera.
Questo settore non dovrebbe mai scomparire, non tanto per l’importanza strategica ma per la quantità di gadget da spia che propone.
In fin dei conti qual è la parte più bella dei film di James Bond? Il momento in cui il tecnico di turno mostra a James tutto l’armamentario da gadget che avrà a disposizione per la missione.
Macchina full optional, anche quelli da spia, orologio con dardi esplosivi, scarpe per super salti, farfallino shuriken, smartphone con app per pilotare un drone bombardiere, cintura che si allunga fino a 10 metri, bottoni della camicia da usare come cimici, penna laser, accendino lacrimogeno, giacca antiproiettile e maglietta di lana; questa normale.
Simili accessori da 007 sono irraggiungibili per noi; se si esclude la maglietta di lana il resto è troppo esagerato, costoso e quindi fuori portata.
Il mercato però offre dei gadget molto interessanti per fare lo spione da città, oppure per far divertire i giovani aspiranti James Bond.
Una esempio è UZI, un nome che non ha nulla a che fare con la pistola mitragliatrice più amata dalla malavita organizzata. UZI è un periscopio, un accessorio cugino dei modelli in uso da decenni sui sottomarini.
Su un sottomarino il periscopio è vitale per vedere ciò che si cela sopra la superficie dell’acqua, UZI invece serve per vedere oltre a muretti, siepi o anche per guardare dietro gli angoli e le svolte (basta usarlo in orizzontale).
Qualcuno potrebbe prendere questo periscopio come un gioco o un passatempo per bambini ma non è così; nella sua stranezza e dubbia utilità è un gadget professionale.
UZI ha un obiettivo da 20 mm con un ingrandimento di 5x, le lenti sono di buona qualità e il visore è pensato per poter essere usato anche da chi porta gli occhiali. La lunghezza è regolabile in base alle esigenze e parte da un minimo di 51 cm fino ad un massimo di 68,5 cm.
Insieme al periscopio UZI riceverete a casa anche una custodia e un pannetto per pulire le lenti; anche perché come si possono scoprire verità e misteri se il periscopio è sporco o annebbiato?
Il prezzo è un po’ elevato se si considera la reale necessità di un simile oggetto, però è un prodotto ben fatto e questo compensa parte della sua dubbia utilità.