NES Station per iPhone 6
Un modo curioso per riciclare i vecchi controller del NES
Chi ha ancora il NES (abbreviazione di Nintendo Entertainment System), uno dei primi successi mondiali della Nintendo, non si sognerebbe mai di usare in modo improprio un oggetto da collezione così prezioso.
Un’artista invece pensa in modo diverso, e quello che le persone normali vedono come una reliquia può diventare la base per creare qualche oggetto davvero interessante.
In questo caso un controller della console si è trasformato in una docking station per ricaricare il nuovo iPhone 6, o qualunque altro dispositivo Apple dotato di ingresso Lighting.
La modifica è stata estremamente semplice, è bastato fare un foro al centro del controller e aggiungere la porta Lighting, dopotutto una postazione di ricarica non richiede niente di particolare, basterebbe anche il semplice cavo.
So che per qualcuno può essere un sacrilegio trapanare un oggetto prezioso come un controller, ma anche se si tratta di una console degli anni ’80 non è certo un oggetto di cui esistono pochi esemplari al mondo.
In giro ci saranno ancora milioni di controller del NES, inoltre se il loro destino è quello di prendere polvere dentro ad un ripostiglio tanto vale riciclarli in altri progetti.
Ovviamente la NES Station per iPhone 6 è il più semplice gadget che si possa creare con il controller, non ha alcuna utilità pratica e non servirebbe nulla oltre al cavo.
Con questo escamotage però potrete avere sempre in bella mostra uno degli oggetti più importanti per un retro gamer, soprattutto coloro hanno vissuto in prima persona gli anni ’80 e l’epopea del NES.
Vedere oggi quel controller così semplice, dall’ergonomia inesistente e con i comandi ridotti all’osso fa quasi sorgere dubbi su come ci si potesse divertire un tempo; Poi ci si ricorda che ha dato vita a capolavori come Super Mario, The Legend of Zelda, Ninja Gaiden o Castelvania, e non occorre aggiungere altro.