Maschera di Spider-Man
Una maschera artigianale di pregevole fattura
L’Uomo Ragno è uno dei supereroi più conosciuti a amati. Un personaggio che metterei ai primi posti delle classiche di gradimento anche se fosse solo per gusti personali. Difatti fin da piccolo l’ho sempre avuto come supereroe preferito.
Questo mi ha portato più volte a vestire i suoi panni, a Carnevale ovviamente, ma per un piccolo bambino fan di Spidey era un giorno davvero speciale.
Con gli anni ho cambiato vari costumi, alcuni dei quali fatti molto bene. Tutti però avevano un difetto: la maschera.
Mentre il costume inteso come maglia e calzamaglia era realistico – fisico non da Spider-Man a parte – la maschera era sempre il punto debole del travestimento.
Con la Maschera di Spider-Man che vi mostro oggi però capiamo perché non andavano bene le mie maschere e cosa occorre per un effetto molto più convicente.
La maschera dell’Uomo Ragno è una produzione artigianale che supera il concetto della maschera di tessuto da infilarsi in testa.
Una soluzione del genere segue le forme della testa, dei capelli per chi ne ha molti, e del visto. Questo crea un effetto irregolare e poco simile alle forme della testa di Spider-Man.
Questa maschera invece supera il problema in modo brillante. È una maschera su due livelli. Quello sottostante è in plastica, rigido e dà la forma ideale. Sopra invece si infila la classica maschera in tessuto. La combinazione delle due parti crea una maschera dell’Uomo Ragno molto bella. Non siamo al livello di quelle usate per i costumi visti nei film, però siamo su ottimi livelli.
Anche la soluzione usata per gli occhi è interessante. In questo caso però andrebbe indossata per valutare quanto si riesce a vedere con degli occhi bucherellati. In teoria si dovrebbe vedere meglio di quanto si possa pensare. Almeno se la visuale è come un paio di occhiali con delle lenti simili che ho provato tempo fa. In ogni caso non dovendo volteggiare tra le vie di New York ci ci può anche accontentare.
Il risultato quindi sembra ottimo; la qualità però si paga, quindi scordatevi i prezzi popolari dei costumi di Carnevale dei bambini.