Vai al contenuto principale

Mario Match

Un sistema 3x3 di quadri a tema con Super Mario

Super Mario è un’icona del settore videoludico, ma nella sua sterminata serie di videogame ci sono molti elementi che sono entrati ormai nell’immaginario comune di milioni di videogiocatori.
Quando vediamo dei funghetti, delle stelle o delle piantine con occhi e bocca li associamo immediatamente ai videogame Nintendo, quindi in fatto di icone Super Mario è in buona compagnia.
Per questo motivo molto artisti quando creano delle opere dedicate al videogame possono attingere a piene mani dall’intero universo di Super Mario, certi che qualunque personaggio, elemento o particolare verrà accolto con entusiasmo.
Un esempio molto particolare lo vediamo con un quadro componibile realizzato da JamesBit, un artista molto conosciuto in rete che ha fatto la sua fortuna realizzando opere tratte dai videogame del passato; Sono sue la Bandierina di Super Mario o il bellissimo fuoco in 8-bit.

Il quadro che vedete in foto si chiama Mario Match, un nome che richiama alla struttura componibile del quadro che è composto da 9 elementi quadrati che messi vicini formano un quadrato più grande.
In linea teorica i 9 quadretti avrebbero una posizione ben definita e su ogni fila orizzontale da 3 elementi raffigurano un elemento fondamentale del mondo di Super Mario; Il funghetto, la stella e la pianta.
Nonostante questo l’artista invita gli acquirenti a non rimanere legati all’immagine corretta dei tre personaggi e di appendere i 9 quadretti mischiano i vari pezzi.
L’idea principale sarebbe quella di scambiare i pezzi orizzontalmente lasciando inalterata la loro posizione verticale; Per fare un esempio la parte alta dei personaggi rimane in alto, ma possono scambiarsi di posto in modo da creare scompiglio nell’immagine del quadro completo; Stesso discorso per la striscia centrale o quella che fa da base.

Questo però vale soltanto se volete rispettare l’idea originale dell’artista, nulla vi vieta di attaccare i quadri con i personaggi in ordine oppure andare oltre all’artista e mischiare completamente i veri elementi andando a creare un vero miscuglio di blocchi.
Dopotutto Mario Match è un quadro pensato proprio per dare libertà di scelta a chi lo acquista, magari non tutti i vostri ospiti capiranno perché avete attaccati pezzi a casaccio, ma si sa che l’arte moderna spesso divide ed è di difficile comprensione.

In vendita su dottorgadget.it

Lascia un commento