Lumigrids – Per pedalare in sicurezza anche al buio

Un geniale proiettore a griglia per accorgersi degli ostacoli

A prima vista Lumigrids potrebbe sembrarvi uno strano proiettore da attaccare alla bici e pensato per esaltare qualche appassionato di fantascienza.
In realtà è un geniale dispositivo pensato per aumentare la sicurezza quando pedalate di sera o in condizioni di scarsa visibilità.

L’utilizzo della luce laser per questa finalità è molto efficacie e sempre più diffuso, basti pensare a X-Fire Taillight, un laser da attaccare sotto alla sella che proietta due strisce rosse ai vostri lati rendendovi molto più visibili.
Lumigrids invece si attacca al manubrio e serve a voi visto che servirà per vedere gli ostacoli e le asperità che presenta la strada o il terreno che state percorrendo.

Di sera è molto difficile vedere buche, crepe, sassi, radici, sporcizia di vario genere e ogni altro ostacolo può capitarci davanti, questo può essere molto pericoloso perché basta poco per cadere, sbandare o magari forare o danneggiare il cerchio o i raggi.
Le luci possono dare una mano ma non sempre si rivelano efficaci, quelle potenti sono poche mentre il fascio di luce e il tipo di illuminazione non sempre mettono bene in evidenza i vari ostacoli.

Lumigrids invece è un dispositivo pensato appositamente per questo scopo e potrebbe rivelarsi veramente utile. Si tratta di un laser che proietta una griglia sul terreno di fronte alla bici.
Su un superficie liscia la griglia apparirà perfetta, in caso ci sia qualche irregolarità invece apparirà deformata in quella zona mettendo subito in evidenza un possibile pericolo.

La griglia è ottima per rivelare buche e piccole asperità che senza aiuti tecnologici sarebbe difficile cogliere, inoltre delimita chiaramente la carreggiata dagli eventuali marciapiedi evitando così il rischio di avvicinarsi troppo e toccare con i pedali.
Per renderlo ancora più efficacie è possibile impostare la dimensione della griglia modificando la grandezza dei singoli quadretti. Ci sono tre misure, piccolo, medio e grande da impostare in modo direttamente proporzionale alla velocità, quindi più forte andate più grande dovrà essere il quadretto.

Senza provarlo è difficile dire se Lumigrids sia così efficacie come trasparirebbe dal sito del produttore, tuttavia da un punto di vista concettuale è ineccepibile e l’idea è veramente ottima. Non ci resta che attendere che arrivi qui in Europa per valutare anche il prezzo e testarlo su strada, dove si vedrà quanto vale veramente.

Maggiori informazioni su yankodesign.com

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso facile
60 giorni

Lascia un commento