LEGO Camper van Volkswagen T2
Il nuovo modello di un'icona degli anni '60
I set LEGO a quattro ruote sono tanti e offrono di tutto, dai bolidi più recenti alle icone dell’industria automobilistica.
Per gli amanti del vintage LEGO ha realizzato alcuni set molto intriganti, come la recente Fiat 500 LEGO, il Maggiolino LEGO o la Mini LEGO.
Il modello più storico di tutti però è il set Camper van Volkswagen T1, una vera leggenda visto che parliamo di un set uscito circa 10 anni fa.
Ora LEGO torna in casa Volkswagen per realizzare un nuovo camper van, anche se questa volta si tratta del successore, il LEGO Camper van Volkswagen T2.
Il predecessore era un bellissimo van bianco e rosso, da 1.334 pezzi e che misurava 30 cm di lunghezza e 16 cm di altezza.
Il nuovo modello – oltre al leggero cambio di linee – si fa subito notare per un cambio di colori visto che ora è bianco e azzurro.
Cambiano anche il numero di pezzi e le dimensioni. Il set LEGO Camper van Volkswagen T2 10279 porta a 2.207 il numero di pezzi, mentre le misure sono 15 cm di altezza, 35 cm di lunghezza e 14 cm di larghezza.
Il numero molto più alto di pezzi si giustifica sia in una maggiore ricerca dei dettagli, ma anche nei vari accessori presenti nel set. Ad esempio tutti gli utensili e gli arredi interni, la ruota di scorta fissata sul muso o alcuni elementi da villeggiatura come il surf e le sdraio. Difatti il LEGO Camper van Volkswagen T2 è proposto in versione per le vacanze, con il suo utilizzo da camper. Il tetto del van si solleva e forma uno scompartimento dove si può salire per dormire. Come si intuisce lo spazio non era molto, ma per delle vacanze all’avventura on the road era un veicolo fantastico.
Il van è dotato di sportello scorrevole, stero funzionante e sotto al cofano c’è anche il motore. Se invece amate il camper per la sua associazione con la cultura hippie, LEGO vi fornisce anche un set di adesivi a tema per personalizzarlo.
Se devo essere sincero come stile preferisco ancora il set vecchio, il Camper T1 rosso e bianco. Nonostante questo anche il nuovo camper van sembra molto promettente, inoltre è un po’ più grande e ha anche molti più pezzi. Voi quale camper van preferite?