Le sciarpe matematiche
Una linea di sciarpe per gli appassionati della matematica
Lo stereotipo del matematico che lo fa immaginare come una persona totalmente immersa nel mondo dei numeri, vestito fuori moda e poco curato nell’aspetto.
Sappiamo bene però che gli stereotipi sono fatti per essere smentiti, e anche se in un certo numero di persone si possono trovare riscontri con l’immaginario comune è vero anche che ci sono matematici alla moda e che curano anche i dettagli del loro look.
Per questo motivo le case di moda hanno iniziato a produrre degli accessori e dei capi di abbigliamento che strizzano l’occhio al mondo dei numeri, e di conseguenza ai matematici.
Un bell’esempio ce lo portano le Mathematical Scarves, le sciarpe matematiche, una linea di sciarpe in cotone dedicate ad alcuni pilastri del mondo della matematica.
Le sciarpe sono molto simili tra loro, sono nere e hanno una trama formata da dei simboli o dei disegni bianchi che si ripetono per tutta la loro superficie.
Ogni sciarpa è dedicata ad un tema, si parte con il Pi Greco, la costante matematica più celebre al mondo e anche uno degli argomenti più sfruttati dal mondo dei gadget.
La seconda sciarpa raffigura l’infinito, per motivi di spazio il suo simbolo è stampato ripetutamente un numero finito di volte, ma almeno sono così tante da apparire come un numero indefinito (ma determinabile, basta un po’ di pazienza).
La terza sciarpa è per un pubblico più di nicchia, raffigura la sezione aurea, un argomento poco trattato a scuola (parlo delle scuole secondarie) e che è noto solo a chi ha fatto studi specifici; In questo caso l’immagine sulla sciarpa raffigura il rettangolo aureo, uno dei poligoni che può raffigurare il rapporto aureo.
Il mondo della matematica è molto vario e avrebbe potuto dare gli spunti per creare n volte le sciarpe che troviamo in questa linea, tuttavia considerando che la matematica è una materia poco amata ed erroneamente considerata poco importante direi che le Mathematical Scarves sono un ottimo inizio.
Oggi le sciarpe, domani il mondo!