iPosture, un aiuto per controllare la postura
Una delle raccomandazioni che fanno tutte le mamme ai propri figli è riguardo alla postura. Chi non si è sentito dire “Stai dritto; Guarda avanti; Tira indietro le spalle”? Per noi era una scocciatura, ma era molto importante per far si che crescessimo con una postura corretta.
Una volta grandi non c’è più la mamma che ci segue e ci corregge, e una cattiva postura oltre che dannosa è anche esteticamente brutta.
A volte basterebbe ripetersi costantemente nella mente di stare attenti alla postura, ma durante la giornata ce ne dimentichiamo, e tra un impegno e l’altro la postura è l’ultima cosa che guardiamo.
Un valido aiuto lo danno i gadget, con questo strumento sviluppato da un neurologo chiamato iPosture, una specie di grosso ciondolo che si può portare al collo come una collana. Volendo è possibile fissarlo ai vestiti o addirittura sulla pelle, e con una semplice vibrazione ci avviserà quando prendiamo una posizione anomala o non corretta.
Ma come fa? Semplice, la prima volta che lo mettiamo ci dobbiamo mettere in una posizione corretta e registrarla con il tasto per la memorizzazione, a quel punto grazie ad un sensore monitorerà la nostra postura. L’allarme a vibrazione scatta quando avverte deviazioni superiori di 3° dalla posizione di preset.
La posizione di controllo si può modificare in ogni momento, mentre è possibile spegnerlo quando non in uso per ottimizzare la batteria.