Il telefono giocattolo retrò
A volte i gadget ripescano dal passato reperti storici. In questi casi non sempre li attualizzano o li modificano, difatti certi retro gadget non possono essere toccati e vanno riproposti proprio nelle loro forma originale.
Abbiamo visto un esempio con Slinky, la Molla Vintage, che ha intrattenuto milioni di bambini di varie decadi; Oggi vediamo un altro classico della storia dei giocattoli, ripescato dal passato per tutti quei genitori che vogliono regalare al figlio qualcosa che usavano quando loro erano piccoli.
Si tratta del Chatter Telephone commercializzato dalla Fisher Price nel lontano 1961, ben 51 anni fa, un telefono con tanto di volto sorridente, ruote e cordicella per poterlo tirare con se.
Il disco numerico, classico degli apparecchi dell’epoca, suona il tipico drin quando viene girato, mentre gli occhi si possono muovere.
Questo è un pezzo di storia del giocattolo, come l’orso peluche Teddy Bear, il cavallo a dondolo e le prime macchinine.
È uno dei primi successi commerciali dell’industria del giocattolo, cresciuta a dismisura nel boom economico del dopoguerra, un successo mondiale talmente clamoroso che è stato prodotto per decenni e che ora ritorna per intrattenere i bambini di oggi.
Ancora abbastanza piccoli da preferire mille volte il Chatter Telephone a qualsiasi ipertecnologico smartphone.