Il poster che classifica gli zombie
Un interessante progetto di grande valore scientifico
La presenza degli zombie (o morti viventi) nella cultura popolare è vecchia di secoli, tuttavia negli ultimi anni c’è stata una crescita esponenziale di queste creature che sono sempre più sfruttate nei libri, nei fumetti, nei videogiochi, in televisione e al cinema.
Questo aumento è dovuto sia ad un maggior numero di “piattaforme” su cui utilizzare questo tema sia ad una vera e propria moda che è scoppiata e si è diffusa come la peggiore delle epidemie.
Tutti questi prodotti a tema zombie ci hanno mostrato una caratteristica interessante, non esiste un unico tipo di non morto ma ce ne sono tantissime specie che possono cambiare moltissimo tra loro.
Anche il più grande esperto di zombie sarebbe in difficoltà se a memoria dovesse classificare o illustrare tutte le varianti esistenti, l’unico modo per farlo è creare una classificazione ufficiale e divulgarla per permettere agli appassionati di studiarla e magari approfondire le loro eventuali lacune.
L’idea è venuta ad un ragazzo americano che ha creato una magnifico poster, sia per la grafica sia per la completezza, in cui ha raccolto e classificato tutte le varie tipologie di zombie create fino ad oggi.
Se ognuno di noi provasse a prendere un foglio di carta e fare una lista con le varie tipologie di zombie conosciute quante ne scriverebbe?
Io supererei la decina ma faticherei ad arrivare a venti, credo che valga lo stesso per molti di voi e anche se qualcuno dovesse essere più erudito a quante tipologie arriverebbe, trenta? Cinquanta?
Sarebbe impressionante ma comunque insoddisfacente, difatti il poster ne raccoglie oltre 350 e mostra al meglio come anche chi si crede un esperto di zombie abbia molti studi da fare per poter diventare un vero luminare.
Per raccogliere e mostrare con chiarezza tutte le varie diramazioni e i nomi delle specie il poster sarà grande 61 x 91 cm, non è una misura eccessiva visto che farlo più grande avrebbe potuto dare problemi di spazio o apparire troppo eccessivo, invece in questo formato si ha il giusto compromesso tra chiarezza e maneggevolezza.
Dato che questa opera è il frutto del lavoro di un appassionato e non di un team ingaggiato da qualche facoltoso produttore di accessori a tema zombie si è affidato a KickStarter per avere i fondi necessari per iniziare a stamparlo e metterlo in vendita.
Il suo traguardo era modesto, appena 1.000 Dollari e il progetto sarebbe partito; La rete però lo ha premiato e quando mancano ancora parecchi giorni alla fine della raccolta fondi sfiora già i 20.000 Dollari.
Evidentemente si sentiva il bisogno di qualcosa di concreto che classificasse gli zombie, dopotutto è risaputo che se si conosce il proprio nemico è più facile configgerlo.
Trovate il progetto su kickstarter.com
Maggiori informazioni su kickstarter.com
Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:
sopra i 60€
60 giorni