Il pendolo di Steve Jobs

Un set di adesivi per MacBook per una parodia a base di mele

Il pendolo di Steve Jobs è un nome inventato sul momento per parlarvi di questo set di adesivi che rielabora la mela morsicata dei MacBook.
Il nome si rifà al famosissimo pendolo di Newton, uno dei più famosi giochi scientifici da scrivania che consiste in un sostegno sul quale sono appese delle sfere di metallo (in genere 5).
Molti vedono questo pendolo come un passatempo o un elemento di arredo di design, in realtà ha una certa rilevanza scientifica e mostra in maniera efficace le leggi della conservazione del moto e dell’energia.
A questo aspetto però ci pensano in pochi, e se il pendolo dimostra una cosa è la facilità con cui ci si distrae e si rimane calamitati anche da cose così semplici.

Il set di adesivi ripropone proprio il celebre pendolo di Newton rielaborandolo in stile Apple. Nel set trovate quattro loghi aggiuntivi appesi da un filo più un filo per il logo originale.
Attaccando gli adesivi ai lati della mela morsicata originale e posizionandone uno (a scelta tra i due alle estremità) lievemente inclinato ricreerete proprio il movimento caratteristico dei pendoli di Newton.
Trattandosi di adesivi potrete posizionarli come meglio credete, quindi non escludo che possiate trovare anche degli utilizzi alternativi, tuttavia credo che il pendolo di Newton fatto con delle mele morsicate sia già sufficientemente originale e curioso.
Inoltre sono disponibili in vari formati per adattarsi ai vari modelli di MacBook, anche i MacBook Air.

Visto l’effetto finale direi che il nome pendolo di Steve Jobs calza a pennello, anche perché il nome non deve essere quello dell’inventore.
Questo può suonare come strano ma vale lo stesso per il pendolo di Newton, difatti il celebre scienziato non ebbe alcun ruolo nella sua creazione.
Il motivo è semplice quanto curioso ed è motivato dalla legge dell’eponimia di Stigler che si può riassumere con la frase: “A una scoperta scientifica non si dà mai il nome del suo autore”.
Quindi visto che Jobs ha avuto un ruolo solo nella creazione della Apple e dei MacBook può essere un candidato idoneo per prestare il nome al set di adesivi.

19,90 su dottorgadget.it

Lascia un commento