Il pendolo di Newton da frigorifero

Una variante magnetica del celebre pendolo

Il pendolo di Newton è uno dei gadget scientifici più conosciti e diffusi al mondo, è nato nel ‘600 per illustrare le leggi di conservazione della quantità di moto e dell’energia e la cosa curiosa è che non è stato inventato da Newton, bensì Robert Hooke.
A dire il vero questa non è una vera stranezza, difatti seguendo la legge dell’eponimia di Stigler a una scoperta scientifica non si dà mai il nome del suo autore, ed ecco spiegato il perché del nome.
Oggi il pendolo è considerato alla stregua dei giocattoli o degli elementi di arredo da scrivania, ma più che uno svilimento dell’oggetto è uno sfruttamento per ricavarci profitto; Il pendolo rimane un valido strumento didattico ma ora viene venduto anche al di fuori degli ambienti scolastici.

Questa grande popolarità ha portato alcuni produttori a modificare il pendolo, ovviamente non nel meccanismo che non può essere mutato, ma nell’aspetto e nello stile.
L’esempio più lampante lo abbiamo visto con il Pendolo di Newton 2.0, un interessante variante che aggiunge delle sfere con all’interno delle luci LED; In questo modo gli impatti non generano solo energia che si traduce in movimento ma si aggiungono anche degli impulsi luminosi.
La versione che vi mostro oggi invece si chiama Newton’s Cradle Fridge Magnet e ripropone lo stile tradizionale del pendolo di Newton, ma anziché avere una base da scrivania ha un attacco magnetico.

L’uso principale per cui è stato pensato il Newton’s Cradle Fridge Magnet è come gadget da frigorifero ma ovviamente ognuno è libero di attaccarlo su qualsiasi superficie metallica.
Grazie a questa nuova versione avrete un nuovo modo per accessoriare la casa con questo semplice quanto affascinante pendolo, e chi ama la fisica o gli elementi di arredo d’ispirazione scientifica potrebbe aver trovato un nuovo oggetto da aggiungere alla lista dei desideri.
Il Newton’s Cradle Fridge Magnetet e il suo inconfondibile suono metallico sono pronti a tenervi compagnia durante le vostre sessioni di cucina, riuscirete a sopportare la combinazione con il ticchettio del timer?

13,90 su dottorgadget.it

Lascia un commento