Il mug da uomo delle caverne
Una tazza in ceramica che sembra scolpita nella roccia
Gli uomini preistorici avevano ben poche abitudini in comune con noi, per esempio non erano certamente dei grandi bevitori di caffè e the.
Tuttavia la loro grande esperienza con radici, arbusti ed erbe varie li rendeva dei potenziali grandi consumatori di tisane. Per bere una bevanda calda, delle volte bollente, serve per forza una tazza, e in un periodo dove la ceramica era ancora sconosciuta c’era un solo materiale usato per far tutto, la pietra.
Una tazza di pietra era difficile da ottenere, richiedeva un grande lavoro e difficilmente si riusciva a levigare una superficie liscia e gradevole da tenere in mano, però aveva anche il grande vantaggio di essere super resistente e molto durevole.
Oggi una tazza di pietra la vorrebbero in pochi, sarebbe scomoda, pesante e poco gradevole al contatto con le labbra, però grazie a materiali versatili come la ceramica possiamo creare delle tazze che nell’aspetto simulano la pietra.
E nato così il Mug Preistorico, la tazza dell’uomo delle caverne, una rievocazione davvero pregevole che sembra uscita da una puntata dei Flinstone.
La scelta di realizzare un mug anziché una scodella è dovuta alla volontà di creare un oggetto ancora più paradossale, difatti una tazza di pietra sarebbe plausibile, un mug invece sarebbe quasi impossibile da realizzare.
Sul manico c’è anche un finto laccio di pelle che dovrebbe mostrare una ricerca di maggior confort da parte degli uomini primitivi; Il particolare è molto bello ma non ha alcuna utilità pratica, difatti è fatto di ceramica come il resto del mug.
Quindi se volete sperimentare le brezza di bere del caffè in un mug talmente vecchio da anticipare la storia il Mug Preistorico è quello che fa per voi; Inoltre lo stile spiritoso lo renderà molto apprezzato anche dai fan dei Flinstone, che lo troveranno un accessorio perfetto per rievocare lo stile e le atmosfere del cartone.