Il mattone di gommapiuma
Un soffice mattone senza alcuno scopo
Vi è mai capitato di andare a casa di un vostro amico e trovare un mattone appoggiato su qualche mobile? Se la risposta è no allora non avete amici come me, io adoro tenere dei mattoni in giro per casa, danno un aspetto rustico, vissuto e sono anche molto utili.
Non li uso come fermaporte, fermalibri o fermacarte, i mattoni di cui parlo sono troppo leggeri per questi utilizzi, difatti sono finti e sono fatti di gommapiuma.
La lavorazione e la colorazione però li rendono incredibilmente verosimili, tant’è che a prima vista sembrano proprio dei mattoni veri e l’unico modo per accorgersi del trucco è prendendoli in mano.
Sono leggerissimi e si possono schiacciare e comprimere a piacere, quindi manterranno la funzione di elemento di arredo rustico e stravagante mentre come utilizzo dovrete pensare a qualcosa di diverso dal classico mattone.
Sarà un ottimo antistress, un piccolo cuscino da tenere sul letto o sul divano, un’idea regalo divertente per qualche amico geometra, muratore o che vi da qualche motivo per regalargli un mattone oppure per qualsiasi altro utilizzo vi passi per la mente.
È un accessorio talmente strano, inutile e sotto certi aspetti assurdo da renderlo imperdibile, credo che una volta che si venga a conoscenza di un simile gadget sia impossibile non volerlo.
A renderlo ancora più esclusivo è il fatto di essere realizzato completamente a mano a partire dal taglio della gommapiuma fino alla colorazione, questo significa che non ne esistono due uguali al mondo e ogni mattone è un pezzo unico.
Un elemento di pregio però può essere anche un difetto, difatti la qualità e la pregevole fattura lo rendono anche abbastanza costoso, difatti 20 euro non saranno tanti soldi ma per un pezzo di gommapiuma mi sembrano tantini.
Tuttavia bisogna dire che di mattoni di gommapiuma ne basta uno solo mentre di quelli veri ne servono parecchi
per qualunque utilizzo; quindi si ammortizza la spesa con la quantità.