Vai al contenuto principale

Il mattarello con setaccio per la farina

Una geniale soluzione per tirare la pasta al meglio

Quando usiamo il matterello per tirare la pasta può capitare che questa sia troppo umida e si appiccichi al mattarello o al piano di lavoro.
Se succede diventa quasi impossibile riuscire a stendere bene l’impasto ma è un problema facilmente superabile, difatti basta spolverare con un po’ di farina sia la pasta sia gli strumenti di lavoro per evitare che si attacchi.

Il problema però può essere dato dalla farina, difatti spesso ci mettiamo al lavoro senza mettere il sacchetto di farnia al nostro fianco pronto all’uso in caso di bisogno, così poi ci troviamo costretti a prenderlo con le mani sporche oppure a dovercele lavare perdendo altro tempo.
Un altro problema poi è dato dalle dosi, difatti un po’ di farina aiuta a stendere l’impasto ma se si esagera lo si va ad asciugare troppo sballando la giusta consistenza dello stesso.

Il problema è abbastanza frequente, specialmente se si versa la farina direttamente dal sacchetto, e spesso dopo aver visto qualche grammo di polvere cadere a stento ci troviamo con un cumulo di farina traditrice che è caduto all’improvviso sull’impasto.
La soluzione come sempre ce la offrono i gadget ed è geniale e risolutiva, al momento è solo un prototipo, si chiama Twisted Sifter ed è un nuovo tipo di mattarello.
La linea è moderna ma la sua innovazione non risiede nel design bensì al suo interno, una delle due impugnature si apre rivelando uno scompartimento forato in cui mettere della farina.

Lo scompartimento si estrae completamente poter inserire la farina ma quando usate il mattarello potrete anche estrarlo parzialmente.
In questo modo mentre rullate sull’impasto potrete spolverare con poca farina alla volta e dosare al meglio la quantità desiderata. Così l’impasto avrà sempre la consistenza migliore per essere steso senza il rischio di renderlo troppo asciutto.

L’idea è ottima e anche se non rivoluzionerà le vite dei pasticceri casalinghi o di chi ama fare la pasta fresca in casa porterà indubbi vantaggi per il momento forse più importante, quello della stesura dell’impasto.

In vendita su dottorgadget.it

Lascia un commento