Il lecca lecca al burro

Un dolcetto per gli amanti del burro

Il burro è un alimento controverso, è grasso, calorico e ricco di grassi saturi, i cosiddetti grassi cattivi; Al tempo stesso è un alimento naturale, che ha le sue proprietà e che fa parte della tradizione culinaria italiana, quindi va usato con moderazione ma senza demonizzarlo.
Come sempre il problema sta nelle quantità e come viene usato, perché un conto è aggiungere una noce di burro al risotto in bianco, un’altra è far friggere un panetto di burro per cuocere le bistecche impanate.
Alla gola però non si comanda e per molte persone non esiste la distinzione tra sano, poco sano e insalubre, e se una cosa piace la si mangia senza farsi troppi problemi.

Ci sono persone che amano così tanto il burro da riuscire a mangiarlo crudo, al cucchiaio, come se fosse un normale formaggio o uno snack spezza fame da mangiucchiare mentre si aspetta che il pranzo sia pronto.
E’ un’abitudine assurda ma almeno è burro crudo, difatti il massimo dell’insalubrità la si ha con il burro fuso usato per condire e cospargere ogni cibo.
In America il burro fuso è una vera leccornia e piace talmente tanto da aver attirato le attenzioni dell’industria dolciaria, ma non sto parlando di caramelle in stile mou o di altri tipi a base di panna, ma di un dolcetto dedicato proprio al burro.

Si chiama Butter Sucker ed è un assurdo lecca lecca al gusto di burro! Sembra uno scherzo ma è realtà, e mentre in Italia il massimo della trasgressione in tema di lecca lecca sono i gusti panna e fragola o panna e cioccolato in America possono anche assaporare quello al gusto di burro.
Il lecca lecca si distingue anche per la forma, e anziché essere la classica sfera è di forma quadrata per ricordare una fetta tagliata da un panetto di burro.
Anche il colore giallastro è tipico del burro, ma ovviamente il massimo dello stupore lo si prova quando lo si mette in bocca e si scopre che il Butter Sucker non scherza; In sapore di burro è inconfondibile e anche inspiegabile, difatti è solo una caramella aromatizzata.

3,00 su dottorgadget.it

Lascia un commento