Il multi-lampadario
Uno storico lampadario che ha fatto la storia del design moderno
Parafrasando una famosa pubblicità potremmo dire che per illuminare bene una stanza non serve un lampadario grande, ma un grande lampadario; E 85 Lamps lo è veramente, perché nonostante abbia un design spartano, ma così spartano che così non si può, può vantare il potere illuminante di ben 85 lampadine.
Il design è semplice perchè non ha nemmeno un paralume, avete presente le tristi e sciatte lampadine che penzolano dal soffitto? Ecco, immaginatene 85 che scendono da un unico punto, il risultato è 85 Lamps.
Paradossalmente l’effetto finale non è per nulla sciatto o trasandato, e le lampadine formano un unico elemento luminoso davvero affascinante.
Con un simile numero di lampadine potrete illuminare a giorno qualsiasi stanza, possibilmente molto grande, giusto per rendere un po’ più sensato l’utilizzo di una simile quantità di lumen.
Difatti mi chiedo quale sia l’impatto sulla bolletta di 85 Lamps, perchè anche usando le lampadine a risparmio energetico c’è poco da risparmiare, ci sono lampadine sufficienti per 3 o 4 appartamenti.
In ogni caso al design non si fanno i conti in tasca, se si vuole risparmiare sulla bolletta non si prendono in considerazione simili soluzioni, quindi il problema non si pone.
Tra l’altro questo lampadario è un pezzo storico del settore del design, pensate che è stato concepito nel lontano 1993 in Olanda; Della serie 20 anni (e più) e non sentirli.
Questo fa ancora più capire quanto sia distante questo lampadario dal concetto di risparmio energetico, nel ’93 si usavano ancora le lampadine ad incandescenza, quindi non oso pensare quanto potrebbe consumare questo “mostro” dei soffitti.
Va segnalato che 85 Lamps può essere usato sia con il classico interruttore sia con un dimmer, ossia il sistema di regolazione elettronico che permette di controllare a piacere l’intensità delle luci in una stanza.
Questa più che una caratteristica è un’esigenza imprescindibile, con tutte quelle lampadine sarebbe impossibile farne a meno.
Al di la dei consumi 85 Lamps è un bellissimo elemento di arredo che potrebbe meritare l’acquisto nonostante un prezzo che supera i 2.500 Euro.
Non è un caso se il primo prototipo di questo lampadario fa parte della collezione permanente al MoMA di New York, segno che il suo design è unico ed è stato molto apprezzato.
Maggiori informazioni su droog.com
Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:
sopra i 60€
60 giorni