Lampadario multi lampada

Un modello realizzato unendo tante lampade da scrivania

I lampadari più comuni sono quelli con un unico punto luce, ma la presenza di più lampadine non serve quasi mai ad offrire un’illuminazione migliore; Difatti una lampadina basta e avanza per illuminare a giorno una stanza, quindi il numero di lampadine è più influenzato dal design che il progettista vuole ottenere.
Un esempio di lampadario di design e ricco di lampadine è il Dear Ingo Chandelier, un geniale modello che usa una delle più celebri lampade da tavolo per dare vita ad un elemento di arredo straordinario.
La lampada da tavolo di cui parlo è la Anglepoise Lamp, la celebre lampada con braccio pieghevole e bilanciato progettata nel lontano 1932 da un designer britannico.

Nel Dear Ingo Chandelier abbiamo la bellezza di 16 braccia fatte con lo stesso meccanismo, e anche se il rapporto di dimensioni tra il paralume e la lampadina propende in maniera quasi esagerata verso la seconda, lo stile del braccio è chiaramente quello della Anglepoise Lamp.
Il risultato è un lampadario affascinante e che è impossibile non notare o ammirare, e la sua forma lo fa quasi apparire come una creatura alinea attaccata al soffitto con le sue zampe metalliche.
Ovviamente l’attacco è solo centrale e le “zampe” sono libere di muoversi e essere messe in qualsiasi posizione, questa caratteristica è molto importante per lo stile e l’aspetto che avrà il lampadario, un po’ meno per l’illuminazione.

Questa affermazione va spiegata, perché dei bracci direzionali dovrebbero permettere di illuminare alla perfezione una stanza. In realtà non è proprio così, perché con ben 16 lampadine otterrete sempre un’illuminazione perfetta, e questo a prescindere dalla posizione dei bracci del lampadario.
Chiaramente ci sono delle eccezioni, come nel caso lo mettiate in una stanza veramente grande, come un salone o un locale commerciale, in questo caso i bracci direzionabili potrebbero rivelarsi molto utili per illuminare ogni zona.
In ogni caso il Dear Ingo Chandelier è un modello davvero intrigante, molto ricercato e fuori dal comune, quindi se per voi un lampadario non è solo un elemento pensato per illuminare una stanza potreste aver trovato un modello adatto alle vostre esigenze.
Il difficile sarà trovargli una stanza adatta per metterlo in risalto, ma un salotto minimale o un open space riusciranno d lasciargli il giusto spazio per sfruttare al meglio il suo complesso sistema di lampade.

Maggiori informazioni su moooi.com

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso facile
60 giorni

Lascia un commento