Vai al contenuto principale

Il calco del volto di David Bowie

Un oggetto da collezione per i grandi fan del Duca bianco

Per un fan di un’artista non c’è niente di meglio del poter acquistare degli oggetti appartenuti al proprio idolo, ad esempio i tanto ambiti oggetti di scena.
Questo vale per gli attori come per i musicisti, se poi i musicisti fanno anche gli attori tanto meglio (o viceversa), ci sono maggiori opportunità di trovare in vendita degli oggetti che li riguardano.
E’ il caso di David Bowie, il suo mito è legato indissolubilmente al mondo musicale ma sarebbe limitato associarlo solo a quell’ambiente, anche perché come attore ha avuto una carriera discreta.
Proprio grazie alle sue esperienze di attore è presente sul mercato uno degli oggetti più curiosi e interessanti da collezionare: il calco del suo volto.
Il calco originale in gesso è stato realizzato nel 1976 durante le riprese del film “The man who fell to earth” (L’uomo che cadde sulla terra).

In quel film Bowie indossava varie maschere e il calco era servito ai costumisti per prepararle della misura perfetta. Che fine abbia fatto il calco originale è un mistero, di certo è stato riprodotto e venduto in varie aste e questo ha permesso a svariate persone di entrarne in possesso.
Questo significa che se un’artista dovesse avere a disposizione uno di questi calchi potrebbe usarlo per creare delle opere d’arte basate su una vera replica del volto di Bowie (come era a metà anni ’70).
Se vi interessano delle opere particolari non posso erre d’aiuto ma se volte una replica di quel calco leggendario l’ho trovato in un negozio di Etsy.
Si chiama Silvershamrockprops, è irlandese e vende tantissime riproduzioni di volti di personaggi famosi (e non solo). Tra questi c’è anche quello di David Bowie ed è un oggetto davvero imperdibile.

In questo caso non ci troviamo nemmeno di fronte ad una semplice riproduzione del calco in gesso, si tratta di una replica in resina ricoperta di polvere di bronzo.
Il risultato è un oggetto decisamente più bello e intrigante e adatto per essere esposto in casa. Per questo motivo il volto ha anche una corda sul retro per poterlo appendere facilmente ad una parete; ma se ve la cavate con il fai da te potete anche costruire una piccola base per tenerlo sulla scrivania o su una mensola.
Il prezzo di vendita è di 85€, un prezzo nemmeno eccessivo se pensiamo alla particolarità dell’opera, una riproduzione del volto di David Bowie fatta partendo da un calco originale. Imperdibile!

85,00 su etsy.com

Lascia un commento