Il bambolotto portacandele
Un accessorio a metà tra il macabro e il tenero
Le bambole dovrebbero suscitare solo sentimenti dolci e allegri, eppure alcuni bambolotti riescono a spaventare e inquietare moltissime persone.
La colpa va ai film horror che hanno spesso dipinto i bambolotti come dei mostri posseduti da chissà quale entità maligna, oppure vengono visti come un oggetto macabro che porta con se qualche sciagura.
Per questo motivo i gadget che prendono ispirazione da bambole e bambolotti sono sempre difficili da inquadrare, perché per ogni persona che li troverà adorabili ce ne sarà un’altra che sarà spaventata al solo pensiero di vedersela davanti.
Tra le bambole più temute ci sono quelle vecchio stile caratterizzate dalla testa in porcellana, e l’accessorio di oggi prende spunto proprio da loro.
Si chiama Poco Joseph Candle Holder ed è un’opera del designer Maxim Velčovský; Si tratta di un portacandele in porcellana modellato come la testa di una bambola, con la differenza che non ha i capelli e al centro della testa ha il foro per la candela.
La testa misura 12 x 8,2 x 8,2 cm e ha un espressione abbastanza neutra, questo vuol dire che se percepirete uno sguardo satanico sarà solo frutto ella vostra fantasia.
Un particolare molto interessante della testa è che non ha un raccogli cera, quindi man mano che la candela si scioglierà vedrete la cera colare sulla testa del bambolotto.
Questo rende il cranio calvo del bambolotto personalizzabile, difatti mentre la cera è ancora calda potrete modellarla a piacimento per creare i capelli, oppure lasciarla colare copiosa in modo che formi degli strani dreadlock di cera.
Il Poco Joseph Candle Holder gode di una cattiva fama solo perché subisce le superstizioni legate alle bambole, soprattutto quelle con la testa di porcellana; Invece meriterebbe maggior attenzione e interesse, sia per l’ottima fattura sia per la caratteristica di poter creare la capigliatura con la cera delle candele.