Vai al contenuto principale

Icons Unmasked

Un libro che smaschera alcuni protagonisti dei cartoon moderni

Vi è mai capitato di guardare qualche cartone animato e avere la sensazione di aver già visto qualcosa di simile in altri cartoon?
Sappiate che è una sensazione molto comune provata da tantissime persone: ci sono i veri e propri plagi, i tributi, ci sono anche le semplici coincidenze e infine ci sono le impressioni sbagliate (capita).
Trovare dei punti di contatto tra i cartoni animati e i loro personaggi è semplice, basta essere degli amanti del genere e guardarne a decine.
La difficoltà sta nel capire quando si tratta di plagio, quando è un tributo e quando è una coincidenza, nonostante questo può essere interessante scoprire tutti quei casi in cui c’è qualcosa di familiare.

Alex Solis, un’artista di Chicago, ha realizzato un libro in cui raccoglie queste somiglianze proponendole come un gioco di camuffamenti, come se alcuni personaggi dei cartoon fossero veri interpreti dei loro successori.
Il libro è intitolato Icons Unmasked e al momento non è ancora disponibile sul mercato, è stato protagonista di una campagna di raccolta finanziamenti su KickStarter che ha permesso a Solis di trovare i soldi necessari alla pubblicazione del libro.
Questo però non ci impedisce di farci un’idea sul contenuto, difatti basta la copertina per capire come ha lavorato Solis e qual è il suo stile.

L’idea dell’artista è quella di smascherare tutti plagi/tributi mostrando sotto alla maschera proprio il personaggio da cui hanno preso ispirazione.
Basandomi sulla copertina direi che Solis vede in Seth McFarlan un vero professionista del plagio, difatti su 6 anteprime addirittura 2 vengono da Family Guy (I Griffin).
Il primo è l’immancabile Peter Griffin, che per Solis non è altro che Homer Simpson travestito, in più aggiunge anche Brian, che in realtà è Snoopy travestito (questa somiglianza però l’aveva messa in risalto lo stesso McFarlan in un episodio).

Tra gli altri personaggi rivelati c’è Furby, che non è altro che la brutta copia dei mitici Gremlins, mentre la star del web Grumpy Cat è l’alter ego moderno di Garfield.
Tra i personaggi più recenti smascherati c’è anche Tristezza di Inside Out. Quando avete visto il film non vi ha ricordato nessuno? Vi do un indizio, è uno degli amici di Winnie the Pooh.
Avete trovato la somiglianza? E’ Ih-Oh, l’asinello triste e pessimista che fa parte del gruppetto di amici di Winnie the Pooh.
Quali saranno gli altri personaggi smascherati da Solis? Non ci resta che attendere l’uscita del libro e scoprire tutte le sue intuizioni!

Maggiori informazioni su kickstarter.com

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso facile
60 giorni

Lascia un commento