Il film che ha creato dei personaggi con le nostre emozioni
Inside Out è un film di animazione del 2015 ed è stato uno dei maggiori successi della Pixar. Il merito del successo di questo film va all’idea di trasformazione le 5 principali emozioni in dei veri e propri personaggi di Inside Out.
Difatti il film è ambientato nella mente di Riley Andersen, una ragazzina di undici anni che vive nel Minnesota.
Nella mente di Riley troviamo Gioia, Disgusto, Paura, Rabbia e Tristezza che controllano una console piena di comandi.
Ogni volta che una delle 5 emozioni compie un’azione un macchinario genera un ricordo. Un ricordo è una sfera con il colore dell’emozione che l’ha generato.
A fine giornata la maggior parte dei ricordi viene inviata in una sorta di archivio che è la memoria a lungo termine. I ricordi più importanti invece diventano i ricordi base e rimangono nel quartier generale, dove agiscono sulla mente di Riley e ne definiscono la personalità agendo su 5 isole. Le isole della personalità sono: Famiglia, Onestà, Stupidera, Hockey e Amicizia.
La vita di Riley cambia drasticamente quando il padre cambia lavoro e la famiglia si trasferisce dal Minnesota a San Francisco. Questo causa molti scombussolamenti, con le emozioni che si scontrano di continuo e si genera una situazione davvero caotica. Riusciranno le emozioni a rimediare ai loro disastri? E Riley si adatterà alla nuova vita a San Francisco?
Se non lo avete ancora visto scopritelo godendovi il film perché merita davvero molto, sia per la storia sia per i personaggi di Inside Out.
Ecco l’elenco completo delle emozioni di Inside Out:
- Gioia
- Tristezza
- Rabbia
- Paura
- Disgusto
- Ansia (nuovo)
- Imbarazzo (nuovo)
- Noia (nuovo)
- Invidia (nuovo)
- Nostalgia (nuovo)
Altri personaggi:
I personaggi di Inside Out
Gioia
il suo colore è il giallo ed è un personaggio femminile. È dominante ed è anche la prima emozione ad essersi formata nella mente di Riley. Il suo ruolo è quello di garantire la felicità della bambina. All’interno del quartier generale agisce come capo per le altre emozioni e prova un certo fastidio nei confronti di Tristezza. Questo è dovuto all’incapacità di comprendere l’utilità della tristezza, ma nel film poi le cose cambiano in meglio.
Tristezza
È l’emozione blu ed è un personaggio femminile. È stata la seconda emozione a nascere e per parte del film ha un ruolo indefinito, tanto che è lei stessa a non capire quale sia la sua utilità. Poi scopriamo che Tristezza serve per esternare il bisogno di Riley di ricevere conforto dalle persone che le vogliono bene.
Rabbia
È l’emozione rossa ed è un personaggio maschile. È un personaggio così iracondo che quando va in collera genera delle fiamme dalla testa. Quando agisce fa arrabbiare Riley e si assicura sempre che la ragazzina non subisca delle ingiustizie.
Paura
È l’emozione viola ed è un personaggio maschile. Il suo scopo è protegge Riley dai pericoli ed è lui il primo ad essere pauroso e preoccupato per qualunque cosa. È sempre nervoso e si spaventa molto facilmente.
Disgusto
È l’emozione verde ed è un personaggio femminile. È un personaggio un po’ snob, ma il suo modo teatrale di atteggiarsi serve a Riley per non essere contaminata fisicamente e socialmente.
Riley Andersen
È una bambina di undici anni del Minnesota che ha un incredibile doppio ruolo. Oltre che essere la vera protagonista è anche l’ambientazione, difatti le vicende si svolgono nella sua mente.
Gli altri personaggi
Jill Andersen
È la madre di Riley. Ha un carattere gentile e tranquillo ed è molto affettuosa con la figlia. Anche se dopo il trasferimento non si rende conto della sofferenza della figlia.
Nel film possiamo vedere anche le emozioni di Jill. Hanno una certa somiglianza con quelle di Riley ma sono tutte femmine e hanno capelli e occhiali che la rendono simile a Jill. La sua emozione dominante è la tristezza.
Bill Andersen
È il padre di Riley. Il suo nuovo lavoro è la causa scatenante di molte problematiche per la figlia, a cui vuole molto bene. Anche lui, come Jill, fatica a cogliere i segnali del disagio della figlia e all’inizio si arrabbia per i cambiamenti di Riley.
Possiamo vedere anche le sue emozioni. Che sono tutte di sesso maschile e hanno vestiti e baffi per ricordarlo. La sua emozione dominante è la rabbia.
Bing Bong
È una creatura allegra e gentile fatta di zucchero filato alla fragola. L’aspetto è curioso, è per metà un elefante e per l’altra metà un gatto, mentre quando parla riesce a fare molto bene il verso dei delfini. Ha un comportamento allegro e infantile. Quando Riley era una bambina molto piccola era il suo amico immaginario. Da quando la ragazzina è cresciuta ha perso il suo ruolo e ora si aggira da solo per la memoria a lungo termine.
Le nuove emozioni di Inside Out 2
Il 19 giungo 2024 è uscito l’attesissimo sequel di Inside Out. Nel film vengono introdotti nuovi personaggi, le nuove emozioni di Inside Out 2 che si aggiungono a Gioia, Tristezza, Rabbia, Paura e Disgusto e arricchiscono il mondo emotivo interiore della protagonista Riley, ormai diventata adolescente.
Ansia
Questa emozione si preoccupa di preparare Riley per ogni possibile situazione, cercando in continuazione di migliorarla, anche se questo rischia di portare Riley distante dal suo vero modo di essere.
Imbarazzo
Un’emozione timida e impacciata come Riley. Questo personaggio preferisce stare nascosto nella sua felpa e ha un legame speciale con Tristezza.
Ennui (Noia)
Rappresenta la noia e l’apatia. Questa emozione passa molto tempo con il cellulare in mano e può prendere il controllo del “quartier generale” delle emozioni per far provare a Riley un senso di noia. Il nome Ennui è la parola noia in lingua francese.
Invidia
Si sente perennemente gelosa di ciò che gli altri possiedono. Nel film fa spesso coppia con Ansia e fa sentire Riley inferiore rispetto agli altri, specialmente nei confronti della sua idol, Val.
Nostalgia
Nostalgia è rappresentata come una donna anziana che indossa abiti marroni e occhiali rosa. Questa emozione si occupa di far rivivere a Riley i ricordi più belli del suo passato.