Vai al contenuto principale
Film e tv

Personaggi Dragon Ball

20 Gennaio 2023
Personaggi Dragon Ball

Tutti i personaggi creati da Akira Toriyama

I personaggi di Dragon Ball sono tra i più amati e conosciuti del mondo dei manga e degli anime.
Dragon Ball è un manga scritto e disegnato da Akira Toriyama. L’opera è iniziata nel 1984 e si è conclusa nel 1995 e ha dato vita a due serie anime che hanno riscosso un successo almeno pari all’opera originale. Le due serie sono Dragon Ball e Dragon Ball Z, prodotte tra il 1986 e il 1996. Le serie animate seguono abbastanza fedelmente la storia del manga ma apportano qualche aggiunta.

L’opera di Toriyama è il secondo manga più venduto della storia, battuto solo da One Piece. Va però detto che One Piece – che è ancora in corso – ha già superato i 100 volumi. Mentre l’intera opera di Dragon Ball è raccolta in “solo” 42 volumi.
Il successo dell’anime invece lo abbiamo visto anche con i nostri occhi, con le continue repliche che sono andate avanti quasi ininterrottamente per 30 anni. Cosa che ha reso i personaggi di Dragon Ball popolari e amati per differenti generazioni.

Dragon Ball è stato così amato e acclamato da portare a continue espansioni del suo universo. Sia con i film, sia con nuove serie che hanno portato avanti o ampliato la storia conclusa con Dragon Ball Z. La prima è stata Dragon Ball GT, mentre la seconda è Dragon Ball Super.
Discorso diverso per la serie Dragon Ball Kai, serie prodotta anni dopo DB GT e prima di DB Super. Kai è una versione alternativa di Dragon Ball Z che va a eliminare tutte le parti della storia aggiunte nell’anime e che non erano presenti nel manga.

La storia di Dragon Ball

Akira Toriyama si è basato su un classico della letteratura cinese: Il viaggio in Occidente. Un’opera che narra un lungo viaggio di un gruppo di personaggi che combattono demoni e mostri.

Dragon Ball ripercorre le avventure del protagonista Son Goku dall’infanzia all’età adulta. Goku non è un terrestre e ha delle origini che ricordano molto quelle di Superman. Il suo vero nome è Kakaroth ed è un Saiyan proveniente dal pianeta Vegeta. Quando era bambino il suo pianeta stava per essere distrutto, il padre però è riuscito a salvarlo mandandolo sulla Terra con una piccola capsula spaziale.
Arrivato sulla Terra viene trovato da un anziano di nome Son Gohan che lo accoglie, lo ribattezza Son Goku e lo cresce come se fosse nipote. È Gohan a insegnarli le arti marziali, fondamentali nei combattimenti di Dragon Ball.

Durante le sue avventure si fa molti amici che lo accompagnano e lo fiancheggiano nei continui scontri con gli antagonisti. Inizialmente sono delle piccole minacce, ma nel proseguo della storia diventano temibili mosti alieni che minacciano la pace dell’intero universo. Difatti la storia è ambientata per buona parte sulla Terra, ma nel corso dell’opera ci porta in giro per altri pianeti. Senza dimenticare alcune parti ambientate nell’aldilà.

Il nome Dragon Ball invece è legato alle Sfere del Drago, sette sfere magiche che sono nascoste in giro per il pianeta. Chi le trova tutte può evocare il drago Shenron, un drago gigantesco che può esaudire un desiderio.

I mondi di Dragon Ball

La Terra rappresentata da Toriyama è molto simile a quella reale ma presenta con varie differenze. L’ambientazione sembra futuristica perché ci sono molte tecnologie avanzate, ad esempio piccoli velivoli che si affiancano alle macchine o tecnologie di rimpicciolimento e immagazzinamento di ogni sorta di oggetto dentro a piccole capsule.
Gli umani possono sviluppare abilità sovraumane, anche se solo in pochi ci riescono. Il regno animale invece riserva grosse soprese, come i dinosauri o altri animali antropomorfi. Difatti alcuni personaggi di Dragon Ball sono proprio degli animali. Anche se in piccolissima parte.

I mondi extraterrestri hanno un ruolo fondamentale nella storia. Dopotutto il protagonista Goku non è un terrestre. La storia ci porta a conoscere altri pianeti, dove i protagonisti si recano per fermare minacce sempre più insidiose.
Non mancano anche delle parti ambientante nell’aldilà. Difatti i personaggi di Dragon Ball quando muoiono possono continuare ad avere un ruolo nelle vicende. Anche perché possono resuscitare, ad esempio usando il desiderio del Drago Shenron.

I personaggi di Dragon Ball

Goku (Dragon Ball)

Goku

Il protagonista principale di Dragon Ball. La prima parte delle vicende mostra Goku da piccolo. È un guerriero Saiyan che arriva dal pianeta Vegeta quando è un bambino. Il suo vero nome è Kakarotto, ma viene ribattezzato da Gohan, un anziano signore che lo trova e lo cresce come un nipote. Goku ama combattere e diventare sempre più forte per proteggere i suoi amici e la Terra. Ha una grande forza, velocità e abilità di combattimento.

Vegeta (Dragon Ball)

Vegeta

Un guerriero Saiyan che è sempre in competizione (non ricambiata) con Goku. Ha un carattere molto orgoglioso e arrogante e inizialmente ha cercato di uccidere Goku e conquistare la Terra, ma alla fine si è unito ai suoi ex nemici per proteggere il pianeta. Vegeta si sente il personaggio più forte in Dragon Ball, ha una grande abilità di combattimento e una forza incredibile, ma non ai livelli di Goku, cosa che fatica ad accettare.

Piccolo (Dragon Ball)

Piccolo

Un alieno che proviene dal pianeta Namecc. Nelle prime apparizioni è un temibile nemico di Goku, ma in seguito passa dalla parte dei buoni e diventa il maestro di combattimento di Gohan. Oltre a essere un grande combattente, la razza namecciana ha delle grandi abilità, come la capacità di manipolare l’energia o la rigenerazione di arti e parti del corpo mutilate.

Gohan (Dragon Ball)

Gohan

Il primogenito di Goku da cui ha ereditato la forza e le abilità di un Saiyan. La sua personalità però è più pacifica e meno interessata alla battaglia rispetto a Goku e Vegeta. Nonostante questo il suo potenziale è immenso, forse anche superiore a quello del padre, e in varie occasioni il suo intervento in battaglia è stato fondamentale per le sorti della Terra. Per molti potrebbe essere il personaggio più forte in Dragon Ball ma il suo potenziale è spesso inespresso.

Trunks (Dragon Ball)

Trunks

Il figlio di Vegeta e Bulma e appare nella serie in due versioni. Una adulta che è Trunks del futuro, che viaggia indietro nel tempo da una linea temporale in cui i cyborg hanno conquistato il pianeta. L’altra invece è un bambino che però ha fin da subito grandi doti di combattimento. Difatti riesce a diventare Super Saiyan già all’età di 8 anni.

Goten (Dragon Ball)

Goten

Il secondo figlio di Goku e Chichi ed è il fratello minore di Gohan. Goten è noto per la sua personalità infantile e giocosa, ed è molto amichevole con gli altri personaggi della serie. Anche se è giovane, Goten ha dimostrato di avere un grande potenziale e ha anche imparato a diventare un Super Saiyan fin da bambino. Ha uno stretto legame d’amicizia con Trunks.

Maestro Muten (Dragon Ball)

Maestro Muten

Conosciuto anche come Genio delle tartarughe, è un anziano signore dall’aspetto innocuo. Nonostante questo è un vero esperto di arti marziali e, se si esclude il nonno Gohan, il Maestro Muten è stato il primo maestro di Goku. È stato lui ha insegnargli il poderoso Kamehameha, l’Onda energetica che permette a Goku di vincere molti combattimenti.

Crilin (Dragon Ball)

Crilin

Uno degli amici di Goku fin dall’infanzia ed è uno dei personaggi principali della serie. Anche se non ha le abilità di combattimento dei personaggi più forti, Crilin è molto abile e ha sconfitto diversi nemici potenti. Il personaggio unisce una profonda saggezza a una leggerezza data da un grande senso dell’umorismo. È sempre pronto ad aiutare gli amici, anche a costo di grandi sacrifici.

Re Kaio (Dragon Ball)

Re Kaioh

Conosciuto anche come “Re Kaioh del Nord”, è uno dei quattro Kaioh della galassia nel mondo di Dragon Ball. È il guardiano del nord ed è famoso per la sua grande intelligenza e la sua abilità di insegnare tecniche potenti, come la famosa tecnica usata da Goku, la “Kaio-ken”. Re Kaio ha un aspetto buffo ma possiede un’enorme conoscenza del mondo e delle arti marziali.

Freezer (Dragon Ball)

Freezer

È un tiranno intergalattico che ha distrutto molte galassie e pianeti, tra cui il pianeta Vegeta. Difatti è colui che ha quasi fatto estinguere la razza Saiyan. Freezer è estremamente potente e ha una personalità crudele e spietata. Ha varie forme che ne cambiano l’aspetto e lo fanno diventare sempre più potente. Goku però si trasforma a sua volta e diventa per la prima volta Super Saiyan e riesce a sconfiggerlo.

Cell (Dragon Ball)

Cell

Un cyborg creato da Dr. Gero, un ex scienziato del Red Ribbon Army. È il nemico principale della saga di Cell e ha la capacità di assorbire l’energia da persone e altri cyborg. Assorbendo l’energia può mutare di forma cambiando vari stati fino a raggiungere la forma perfetta. La sua evoluzione finale e più potente. Nonostante questo, dopo lunghi e estenuanti combattimenti, Gohan riesce a sconfiggerlo.

Chichi (Dragon Ball)

Chichi

La moglie di Goku e la madre di Gohan e Goten. È una donna molto forte e determinata, ed è spesso vista come una figura materna per i personaggi principali della serie. Chichi ha un carattere forte e protettivo, ed è sempre preoccupata per la sicurezza della sua famiglia.

Bulma (Dragon Ball)

Bulma

È un’abile inventrice e ha creato molte delle tecnologie utilizzate dai personaggi della serie. Bulma è anche la migliore amica di Goku fin da quando era bambino ed è stata una figura importante nella vita di molti personaggi della serie. Dopo essersi sposata con Vegeta diventa la mamma di Trunks e Bra.

Tensing (Dragon Ball)

Tenshinhan

In Italia è chiamato Tensing. È un personaggio che non passa inosservato dato che è come una persona normale, a parte il terzo occhio al centro della fronte. È un guerriero molo abile e in origine è uno dei principali nemici di Goku. Poi, grazie al Genio delle Tartarughe, passa dalla parte dei buoni e diventa un amico e un prezioso alleato.

Jiaozi

Conosciuto anche come Riff, è l’amico e il compagno di avventure di Tenshinhan. L’aspetto da bambolotto è in realtà ispirato ai kyonshī, dei fantasmi della cultura giapponese. A discapito dell’aspetto è un combattente abile e conosce mole tecniche speciali. L’intelligenza non è il suo punto forte però ha un carattere molto mite e amichevole.

Yamcha (Dragon Ball)

Yamcha

Chiamato anche Giamca o Iamko in base al doppiaggio, è uno dei personaggi presenti fin dal principio delle vicende ed è uno dei guerrieri terrestri più forte. Ha una grande abilità con le arti marziali e dopo le prime apparizioni dove sembra un personaggio negativo, diventa un grande amico di Goku e si rivela buoni e di gran cuore. È sempre pronto a difendere la Terra, anche se al cresce delle minacce diventa sempre più marginale.

Yajirobei (Dragon Ball)

Yajirobei

Conosciuto anche come Jirobai, è un personaggio centrale nella prima serie dell’anime, mentre diventa molto marginale nello Z. È un ronin basso e sovrappeso e non ha particolari abilità. Goku lo aiuta a scalare la torre dove vive il Gatto eremita Karin (Balzar) dove poi rimane a vivere.

Re Enma (Dragon Ball)

Re Enma

Conosciuto anche come Re Yammer, è il Re dell’Inferno e il Giudice delle anime dei morti, carica che lo rende una delle massime autorità del Mondo dei Morti. Il suo lavoro è importantissimo, difatti è colui che decide se un’anima può andare in Paradiso o è costretta a patire le pene dell’Inferno. Quando riceve un’anima controlla sul suo registro la condotta che ha tenuto e poi prende la sua decisione.

Kaiohshin Il Sommo (Dragon Ball)

Kaioshin Il Sommo

L’antenato di tutti i Kaiohshin, difatti si presenta come il Kaiohshin dell’est di 15 generazioni precedenti. Ha le caratteristiche fisiche che accumunano tutti i Kaiohshin anche se appare come un anziano ometto molto gracile. Il suo aspetto però non è dato dall’età ma è causa della fusione tramite gli orecchini Potara che ha fatto per errore con una vecchia strega.

Kaioshin dell'Est (Dragon Ball)

Kaioshin dell’Est

Il suo nome è Shin ed è il Kaiohshin dell’Est. Diventa il Superiore dopo la morte di tutti gli altri Kaiohshin. È piccolo di statura, ha molti poteri come la possibilità di volare o la telecinesi, però non ha grandi abilità nel combattimento. Dopo che Gohan libera Kaiohshin il Sommo dalla sua prigionia dentro la spada Z fa coppia fissa con lui.

Garlic (Dragon Ball)

Garlic

Dodoria (Dragon Ball)

Dodoria

Dodoria è un personaggio che compare in Dragon Ball Z ed è uno dei diretti servitori Freezer (insieme a Zarbon). È un alieno dalle forme molto rotondeggianti, ha la pelle completamente rosa e dalla testa e dalle braccia gli fuoriescono degli spuntoni. Indossa la tipica Armatura da Battaglia degli uomini di Freezer e lo Scouter su un occhio.

Zarbon (Dragon Ball)

Zarbon

È un personaggio che compare in Dragon Ball Z e insieme a Dodoria è il diretto servitore di Freezer. È un alieno e a differenza di Dodoria ha un aspetto molto terrestre, l’unica cosa che lo tradisce è il colore della pelle e dei capelli. In combattimento però può trasformarsi e in questo caso assume delle sembianze decisamente mostruose.

Kyui

Conosciuto anche come Kiwi o Cui, è un altro dei guerrieri al servizio di Freezer. Quando c’era ancora Vegeta tra i guerrieri di Freezer, c’era una fortissima rivalità tra il Saiyan e Kyui, rivalità che gli costa carissima. È un alieno dalla pelle violacea con il cranio che si allarga ai lati dove sono situati due grandi aperture.

Jeeth

Conosciuto anche come Gis, è un guerriero della Squadra Ginew ed è il braccio destro del Capitano Ginew. All’interno della squadra però fa spesso coppia con con Butter con cui esegue vari attacchi combinati. È un alieno dalla pelle rossa e dai lunghi capelli bianchi a cui tiene moltissimo, difatti è un personaggio molto vanitoso.

Ginew

Conosciuto anche come Giniu è il capitano della Squadra Ginew, un team d’élite dell’Esercito di Freezer composto da 5 mercenari. Tra tutti i guerrieri alle dipendenze di Freezer è il più forte. è un alieno umanoide di colore viola e con due grosse corna ai lati della testa. Nonostante sia un guerriero feroce crea e si esibisce in continue coreografie per presentare la sua squadra.

Guldo (Dragon Ball)

Guldo

È uno dei membri della quadra Genew. È un alieno di bassa statura, tracagnotto, con la pelle verde, quattro occhi a coppie di differenti dimensioni e un aspetto davvero poco minaccioso. Non a caso è il guerriero più debole del team. Nonostante questo ha dei poteri molto rilevanti, come grandi capacità telecinetiche e la capacità di bloccare il tempo ogni volta che trattiene il respiro.

Radish (Dragon Ball)

Radish

È il figlio primogenito di Bardock e Gine e il fratello biologico di Son Goku (Kakaroth). Insieme a Vegeta e Nappa forma il gruppo che per conto di Freezer va sulla Terra va alla ricerca delle Sfere del Drago. È un guerriero spietato e pronto a tutto per raggiungere i suoi obiettivi, anche se è il più debole tra i Saiyan rimasti in vita dopo la distruzione del pianeta Vegeta.

Nappa (Dragon Ball)

Nappa

Insieme a Goku, Vegeta e Raditz, è tra gli ultimi Saiyan rimasti in vita dopo la distruzione del pianeta Vegeta. È l’unico ad avere un aspetto diverso, senza capelli è con una stazza imponente. È un guerriero molto forte e temibile, inoltre è un sadico distruttore e ama fare del male e distruggere più cose possibili.

Saibaman (Dragon Ball)

Saibaman

Sono delle creature umanoidi verdi che crescono da un seme piantato nel terreno. Il seme viene conservato in delle boccette piene di liquido in modo da poterli trasportare e usare quando se ne ha bisogno. I Saibaimen (a volte scritto senza la “i”) compaiono quando i Saiyan Vegeta, Nappa e Raditz arrivano sulla Terra e ne usano qualcuno contro i guerrieri terrestri.

Mr. Popo (Dragon Ball)

Popo

Supremo (Dragon Ball)

Dio

Nel doppiaggio italiano: Supremo

Dende (Dragon Ball)

Dende

Dr. Gelo (Dragon Ball)

Androide 20

Nel doppiaggio italiano: Dr. Gelo

Androide 17
Androide 19

C-16 (Dragon Ball)

Androide 16

Nel doppiaggio italiano: C-16

C-18 (Dragon Ball)

Androide 18

Nel doppiaggio italiano: C-18

Majin Bu (Dragon Ball)

Majin Bu

Babidi (Dragon Ball)

Babidi

Babidy è un mago alieno malvagio ed è l’antagonista secondario della Saga di Majin Bu. Ha l’aspetto di una creatura piccola e innocua ma ha grandi poteri magici, inoltre è un essere spietato, sadico e meschino. Con i suoi poteri può impossessarsi e controllare le menti di chi vuole.

Mr. Satan (Dragon Ball)

Mr. Satan

Videl (Dragon Ball)

Videl

Paikuhan (Dragon Ball)

Paikuhan

Baba (Dragon Ball)

Baba

Karin (Dragon Ball)

Karin

È un gatto antropomorfo esperto di arti marziali che ha oltre 800 anni. Il doppiaggio di Mediaset lo ha reso famoso con il nome di Balzar. Chi completa il suo allenamento può br un’acqua speciale che aumenta la loro forza, Inoltre coltiva i mitici famosi fagioli Senzu (fagioli di Balzar) che possono guarire immediatamente chi li mangia.

Rikoom

Conosciuto anche come Recom, è uno dei membri della Squadra Ginew. Dopo il suo capitano Ginew è il guerriero più potente della squadra. È un alieno ma l’aspetto è quello di un umano molto alto, muscoloso e con i capelli rosso/arancioni. È un personaggio particolare, come tutti i suoi compagni, e ama combattere contro chiunque dato che lo mette di buonumore.

Pan
Bra
Darbula
Kibit
Bardock

Vegito (Dragon Ball)

Vegito

Nel doppiaggio italiano: Vegekou
È la fusione di Goku e Vegeta tramite orecchini Potara.

Gogeta

Gotenks (Dragon Ball)

Gotenks

È la fusione tra Goten e Trunks

Kibitoshin

CONTATTI:
Telefono: 393 20 30 100
E-mail: info@dottorgadget.it