I nomi dei personaggi di uno dei manga più amati di sempre
Naruto è un manga amatissimo tanto da essere il quarto più venduto della storia. L’opera è stata scritta e disegnata da Masashi Kishimoto che ha realizzato 700 capitoli divisi in 72 volumi pubblicati dal 4 ottobre 1999 al 10 novembre 2014.
Il manga ha avuto anche due trasposizioni televisive altrettanto amate. La prima, chiamata semplicemente Naruto, adatta i primi 27 volumi del fumetto. In totale sono stati realizzati 220 episodi, di cui 85 hanno una trama inedita con eventi non presenti nel manga.
La seconda serie invece è Naruto: Shippuden (“Naruto: Le cronache dell’uragano”) che adatta il manga dal 28° volume alla conclusione. Dato che in questa serie sono stati inseriti molti più volumi, è composta da ben 500 episodi.
Ma quali sono stati gli elementi che hanno portato al successo questa serie? E conoscete tutti i personaggi di Naruto e il mondo in cui è ambientata la storia?
La storia di Naruto
Naruto è una serie ambientata in un Giappone feudale fantasy, dove molti elementi storici si fondono con i racconti popolari, il folklore e i miti della cultura giapponese. Per questo i principali personaggi di Naruto sono ninja.
Il protagonista è Naruto Uzumaki, un ninja dodicenne del Villaggio della Foglia. Naruto ha avuto un’infanzia difficile perché dentro di lui è imprigionata la Volpe a Nove Code. Uno dei giganteschi demoni sovrannaturali dotati di un enorme potere distruttivo. Ciò che è imprigionato dentro il suo corpo è il motivo per cui molti membri del villaggio lo hanno sempre emarginato.
Nonostante questo Naruto non ha mai smesso di coltivare il suo grande sogno, quello di diventare hokage, il ninja più importante del villaggio, ed essere finalmente accettato dagli altri.
Le vicende ruotano attorno a 3 personaggi principali: Naruto Uzumaki e i suoi amici Sasuke Uchiha e Sakura Haruno, suoi coetanei e ninja del Villaggio delle Foglie.
Il mondo di Naruto
Il mondo di Naruto è diviso in paesi governati da dei signori feudali chiamati daimyo. In ogni paese c’è un villaggio ninja dove risiede la sua forza militare. Il capo delle forze militari di un villaggio ninja è il kage e solitamente è il ninja più potente.
Gli altri ninja del villaggio sono divisi in tre gradi basati sulla loro esperienza e la loro abilità nel combattimento:
genin: livello basso
chunin: livello medio
jonin: livello alto
Tra i tanti paesi, ce ne sono 5 che sono dominanti grazie alla loro grande forza militare. Questi sono: il Paese del Fuoco, il Paese del Vento, il Paese del Fulmine, il Paese della Terra e il Paese dell’Acqua. Ognuno rappresenta una differente alterazione del chakra.
I chakra
Il chakra è ciò che distingue un ninja da una persona normale. Si tratta dell’unione tra la forza fisica e quella spirituale e viene incanalata in un sistema circolatorio speciale che raggiunge ogni cellula. Il chakra può essere alterato in cinque tipi di chakra elementali a seconda della natura della persona: fuoco, vento, fulmine, terra e acqua. Utilizzando in modo corretto il chakra, l’individuo può ricorrere alle tecniche ninja. Queste tecniche sono divise in tre categorie principali:
Le arti marziali: il chakra migliora la forza dei colpi e la resistenza del corpo.
Le arti magiche: il chakra permette di compiere cose non umanamente possibili (ad esempio colpi infuocati).
Le arti illusorie: il chakra raggiunge e si diffonde nel corpo del bersaglio e altera la sua percezione della realtà.
In aggiunta un ninja può avere anche delle abilità innate, ma queste non si possono apprendere e vengono trasmesse geneticamente fin dalla nascita.
I Cercoteri
I ninja non sono gli unici essere viventi a utilizzare i chakra. Ci sono anche i nove Cercoteri, delle creature giganti dall’aspetto animale che hanno un numero di code che va da 1 a 9.
Sono esseri che hanno una quantità enorme di chakra e data la loro forza possono causare una distruzione colossale.
Per questo gli uomini hanno sempre cercato di controllare i Cercoteri rinchiudendoli in individui che potessero sfruttare la loro forza. Questi individui sono chiamati Forze portanti.
Naruto è tra questi dato che il suo corpo rinchiude la Volpe a 9 code.
I personaggi di Naruto
Naruto ha moltissimi personaggi, anche se quelli principali sono Naruto Uzumaki, Sasuke Uchiha e Sakura Haruno.
Nel solo Villaggio della Foglia facciamo la conoscenza di moltissimi personaggi. Sono quasi tutti ninja, dai 3 ninja leggendari a tutti i membri dei vari Team del villaggio.
I personaggi di Naruto che conosciamo durante lo sviluppo della storia però crescono a dismisura perché ci sono anche molti altri villaggi, come quello della Sabbia, della Pioggia, della Nuvola e molti altri.
Senza dimenticare i grandi antagonisti tra i personaggi di Naruto, i membri dell’Organizzazione Alba composta da infidi ninja traditori.
Tra tutti questi, non mancano molti personaggi di Naruto femminili, anche nelle vesti di temibili ninja, sia dalla parte di Naruto, sia rea gli antagonisti.
I personaggi che trovate qui sotto sono presi dall’anime, soprattutto dalla prima serie chiamata semplicemente Naruto.
Naruto Uzumaki
Il protagonista della serie. Nel suo corpo è intrappolata la temibile Volpe a 9 code, cosa che lo ha sempre reso un emarginato nel suo villaggio. Nonostante questo non ha mai smesso di sognare di diventare Hokage, il ninja più forte del suo villaggio.
Sasuke Uchiha
Il migliore amico di Naruto, anche se ha un carattere difficile e solitario. I suoi genitori sono stati assassinati da suo fratello maggiore Itachi, motivo per cui nutre un forte sentimento di vendetta. Quando abbandona il villaggio e i suoi amici, diventa più un’antagonista all’interno della serie.
Sakura Haruno
La migliore amica di Naruto, anche se all’inizio pensa che Naruto sia stupido e fastidioso. Col tempo però i l loro rapporto migliora. È innamorata di Sasuke e anche mentre è via dal villaggio continua ad aspettarlo e a difendere il suo onore.
Kakashi Hatake
È il maestro di Naruto e dei suoi amici. È sempre calmo e composto, anche nelle battaglie più difficili o cruente. Ha una maschera che cela il viso e in pochissimo lo hanno visto a volto scoperto. Quando Naruto e i suoi amici provano e riescono a toglierli la maschera… trovano un’altra maschera quasi identica alla prima.
Shikamaru Nara
Un ninja molto intelligente e poco incline al divertimento, è sempre serio e ama i giochi strategici. Questa sua passione si riflette anche in combattimento, dove spiccano le sue doti strategiche.
Fa parte del team di Asuma Sarutobi insieme a Ino e Choji.
Gaara
All’inizio delle vicende è uno degli antagonisti principali di Naruto. Il demone Tasso è sigillato nel suo corpo. Durante la storia Naruto lo convince a redimersi e diventa anche il Quinto Kazekage del Villaggio della Sabbia.
Hinata Hyūga
Una ninja del Villaggio della Foglia che fa parte del Team Kurenai. È innamorata di Naruto, con cui avrà un figlio chiamato Boruto (su cui è stata realizzata una serie spin-off).
Neji Hyūga
Un ninja del Villaggio della Foglia che e fa parte del team Gai. Possiede l’abilità innata del suo clan, il Byakugan, che gli dà una vista a 359º. È il cugino di Hinata Hyūga.
Chōji Akimichi
Un ninja del Villaggio della Foglia membro del Clan Akimichi. Come altri Akimichi ha un aspetto paffuto e questo è dovuto a una grandissima passione per il cibo. Questo però gli dà vantaggi in combattimento visto che converte le calorie assunte in chakra.
Kankuro
È un ninja del Villaggio della Sabbia ed è il fratello maggiore di Gaara, con cui ha un rapporto complicato. Con il tempo però il rapporto tra i due ninja migliora e diventa più consono a due fratelli.
Shino Aburame
Kiba Inuzuka
Rock Lee
Might Gai
Jiraiya
Ebisu
Minato Namikaze
Tsunade
Ino Yamanaka
Kabuto Yakushi
Kurenai Yuhi
Asuma Sarutobi
Hiruzen Sarutobi
Orochimaru
Tenten
Temari
Konohamaru Sarutobi
Itachi Uchiha
Kisame Hoshigaki
Ibiki Morino
Anko Mitarashi
Kinuta Dosu
Kin Tsuchi
Zaku Abumi
Baki
Iruka Umino
Hayate Gekko
Mizuki
Misumi Tsurugi
Tazuna
Tsunami
Inari
Shizune
Hiashi Hyūga
Zabusa Momochi
Haku Yuki
Yorio Akado
Chouza Akimichi
Sakon
Kidomaru
Tayuya
Jirobo
Idate Morino
Enma
Gamakichi
Gamabunta
Gamatatsu
Pakkun
Kurama (Volpe a Nove Code)
Kotetsu Hagane
Izumo Kamizuki
Gatō
Hashirama Senju
Inoichi Yamanaka
Tobirama Senju
Yashamaru